Articolo
Testo articolo principale


ASCOLI PICENO –
L’Ascoli batte l’Albinoleffe, aggiudicandosi il primo di tanti scontri diretti in programma da qui alla fine del campionato. Risultato finale 1 – 0 per l’undici piceno. Decisiva la rete di Gerardi a metà ripresa. I bianconeri in virtù di questo successo agganciano al quartultimo posto il Vicenza a quota 32. Prossimo appuntamento per Di Donato e compagni sabato prossimo in trasferta a Cittadella.

TANTO POSSESSO, POCHI PERICOLI – Mister Massimo Silva, orfano dello squalificato Papa Waigo, rivoluziona l’attacco, lanciando il tandem Gerardi-Falconieri con Soncin in panchina. A centrocampo torna Alex Pederzoli. Arbitra Baratta di Salerno. Nei primi venti minuti non succede praticamente nulla. Al minuto 22 arriva il primo brivido del match ed è griffato Gerardi. Il centravanti ex Grosseto gira al volo una punizione di Pederzoli, ma il portiere ospite Offredi gli nega la gioia del gol. Al 37′ è ancora l’Ascoli a rendersi pericoloso con Parfait, la cui conclusione dal limite trova pronto Offredi. Ad un minuto dalla fine è l’indiavolato Gerardi di testa a provarci, con la sfera che si perde al lato. Un primo tempo non eccezionale termina sullo 0 – 0.

ARRIVA IL GOL DECISIVO – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Al 49′ è l’Albinoleffe a farsi vedere dalle parti di Guarna con Torri, la cui incornata finisce fuori. La prima conclusione dell’Ascoli giunge al 63′ con Scalise. Sulla botta dell’ex terzino della Nocerina si oppone alla grande il portiere lombardo Offredi. Al minuto 69 Il picchio trova il vantaggio: cross al bacio di Soncin per Gerardi che di testa beffa Offredi. Secondo gol in campionato per l’attaccante di proprietà dell’Udinese. Gli ospiti rimarranno in dieci uomini al 95′ per l’espulsione di Cissè. Ascoli che dunque sconfigge di misura un modesto Albinoleffe, che per quanto si è visto al “Del Duca” merita l’ultima posto in classifica.

ASCOLI – ALBINOLEFFE 1 – 0

ASCOLI: Guarna; Scalise(80′ Giovannini), Ciofani, Andelkovic, Faisca, Tomi; Di Donato, Pederzoli(52′ Sbaffo), Parfait; Falconieri(63′ Soncin), Gerardi. A disp.: Maurantonio, Pasqualini, Ilari, Romeo. All.: Silva

ALBINOLEFFE: Offredi; Daffara, Lebran, D’Aiello, Cristiano(53′ Regonesi); Pacilli(78′ Taugourdeau), Laner, Hetemaj, Foglio; Cissè, Torri(66′ Bellotti). A disp.: Tomasig, Corradi, Piccinni, Germinale. All.: Salvioni

ARBITRO: Baratta di Salerno

RETE: 69′ Gerardi

NOTE: Espulso Cissè(Al)Ammoniti Di Donato(As), Pacilli(Al), Lebran(Al). Rec.: 1’pt; 5’st