Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto per una nuova edizione del progetto “Leonardo Da Vinci” Green Ap, cofinanziato dalla Provincia e dall’Isfol che consente ai giovani esperienze professionali all’estero. Presenti all’evento il presidente Pieto Celani, Matilde Menicozzi, l’assessore Aleandro Petrucci, Carla Urbani, la referente per la Provincia Casilde Giorgi e da Laura Bulgari di “Eurocentro”.

CONTENUTI DEL PROGETTO – L’iniziativa riguarderà 52 soggetti disoccupati/inoccupati dai 18 ai 32 anni sia diplomati che laureati in settori attinenti al bando e con una buona conoscenza della lingua prescelta, e potranno vivere un periodo di tirocinio all’estero di 15 settimane, in realtà economiche e aziendali emergenti legate alla “green economy”. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 maggio. I percorsi formativi, curati in loco da organismi e strutture di accoglienza estere, aiuteranno i borsisti a sviluppare preziose competenze tecniche, culturali e linguistiche spendibili sia nel mercato del lavoro italiano, sia internazionale. I giovani, prima della partenza, prenderanno parte a un ciclo preparatorio di formazione linguistica con seminari propedeutici ed eventi a tema promossi dal Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro e dai partner coinvolti.

PIERO CELANI – “L’iniziativa progettuale permetterà ai ragazzi non solo di conoscere nuovi contesti lavorativi ed economici del panorama europeo, ma anche di migliorare il proprio profilo professionale adeguandolo alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più aperto alla internazionalizzazione e in forte crescita come quello delle energie rinnovabili” sottolinea il Presidente Celani.

MATILDE MENICOZZI – “‘Leonardo’ si articola in due bandi – spiega la dott.sa Menicozzi – il primo, ha scadenza il 15 maggio e si rivolge a 40 beneficiari in partenza a settembre, mentre il secondo, la cui scadenza è prevista nel mese di luglio, coinvolgerà i rimanenti 12 ragazzi, con un’attenzione particolare ai soggetti disabili. La Provincia, con un finanziamento di 30 mila euro, conferma l’importanza e l’irrinunciabilità del connubio formazione-istruzione”.

L’ ASSESSORE PETRUCCI – “La nuova edizione del progetto Leonardo da Vinci conferma, ancora una volta, l’impegno e l’attenzione della Provincia nel realizzare concrete azioni rivolte ai nostri giovani, interventi pensati in particolar modo nel campo dell’occupabilità e dell’apprendimento permanente” evidenzia l’Assessore Petrucci.

Per conoscere i contenuti del bando o avere ulteriori notizie è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it e cliccare sul portale Formazione Professionale