Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli liquida 3-1 il Cittadella, conquistando una vittoria preziosissima in chiave salvezza. Papa Waigo, Soncin e Parfait portano il Picchio fuori dalla zona play-out per la prima volta in questa stagione. Un vero e proprio miracolo se si pensa che Di Donato e compagni a novembre erano virtualmente retrocessi, distanti 14 punti dagli spareggio per non retrocedere. Grande gioia per i 50 tifosi bianconeri presenti in Veneto.

CITTADELLA: Cordaz; Ciancio, Marchesan(80′ De Vito), Pellizzer, Scardina; Vitofrancesco(55′ Carra), Busellato(74′ Schiavon), Paolucci; Di Nardo, Di Carmine, Di Roberto. A disp.: Pierobon, Gorini, Job, Bellazzini. All.: Foscarini.

ASCOLI: Guarna; Scalise, Andelkovic, Peccarisi, Faisca, Pasqualini (89’Ilari); Sbaffo, Pederzoli, Parfait(73′ Tomi); P. Waigo, Soncin(76′ Falconieri). A disp.: Maurantonio, Giovannini, Ciofani, Romeo. All.: Silva.

ARBITRO: Gallione di Alessandria.

RETE: 41′ P. Waigo, 54′ Soncin, 59′ Parfait, 69′ Di Nardo

NOTE: Ammonito Pellizzer(C), Busellato(C), Paolucci(C). Rec.: 0’pt, 5’st

VANTAGGIO ASCOLI – Il primo tempo è contraddistinto da un buon ritmo anche se a dir la verità, non ci sono molte occasioni da rete. I padroni di casa sfiorano il gol in due circostanze con Di Roberto. La prima dopo 7 minuti con un sinistro che esce di pochissimo. Sulla seconda chance è bravissimo Guarna a dire di no all’attaccante campano al minuto 35. L’Ascoli ha una certa supremazia di gioco e si fa vedere dalle parti di Cordaz in due occasioni con Soncin e Peccarisi. Al minuto il Picchio 40 trova il vantaggio: punizione calciata da Pederzoli, svetta Papa Waigo che beffa Cordaz. Per l’attaccante senegalese è il 12° sigillo in stagione. Il primo tempo finisce qui con l’Ascoli in vantaggio 1-0 al “Tombolato” di Cittadella.

IL PICCHIO DILAGA – La ripresa si apre con un Cittadella battagliero e carico alla ricerca del pareggio. Ci prova due volte Di Nardo, ma nel momento migliore dei veneti l’Ascoli trova l’uno-due che stenderebbe chiunque. Al 54′ è Andrea Soncin che dopo una bella azione personale, infila Cordaz con un secco diagonale. Quinto gol in campionato per il “Cobra”. Cinque minuti Louis Parfait centra il 3-0 con una doppia bordata dalla distanza. La prima di destro si stampa sulla traversa, la seconda con il sinistro che non lascia scampo ad un incolpevole Cordaz. Per il mediano camerunense si tratta della prima marcatura in questo campionato. Da qui in poi il Cittadella si sveglia e al minuto 69 accorcia le distanze con l’attaccante Di Nardo. I veneti ci riprovano sette minuti più tardi con il neoentrato Schiavon, la cui doppia conclusione non ha fortuna.

Il match, nonostante i 5 minuti di recupero termina qui, con l’Ascoli che asfalta 3-1 il Cittadella in Veneto. Prossimo appuntamento per i bianconeri sabato 21 aprile, quando al “Del Duca” arriverà il temibile Brescia.

LA CLASSIFICA DI SERIE B AGGIORNATA