Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per il Presidente della Provincia Piero Celani tappa nel tempio della cucina del Bel Paese negli States, l’International Culinary Center che sforna i più famosi chef italiani d’America e dove ha sede l’Associazione dei Ristoratori Italiani che conta ben 960 associati in 38 Stati dell’unione. Celani, insieme all’Assessore al Turismo Bruno Gabrielli e al Consigliere Raffaele Rossi, si sono incontrati con i rappresentati dell’associazione tra cui la famosa ristoratrice Paola Bottero. Era anche presente l’imprenditore Francesco Bellini con tutto il suo staff.

TIROCINI NEL PICENO – “Stavolta questi giovani destinati a diventare top chef – ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Celani – saranno nel Piceno per effettuare, a giugno, in tirocinio presso il Ristorante “Magnolia” sito a Montefiore dell’Aso, ospiti dell’imprenditore Bellini. La Provincia assisterà questi ragazzi durante il loro soggiorno facendoli incontrare con nostri importanti ristoratori ed alcune massaie per svelare le vere ricette tradizionali delle specialità locali come il ripieno delle olive all’ascolana o il tipico brodetto sambenedettese. Si tratta quindi di un’opportunità unica – ha spiegato Celani – per i nostri produttori ed operatori di aprire nuove relazioni commerciali in un mercato importante come quello americano con un vero e proprio brand Piceno, facendo circolare l’immagine e la qualità dei prodotti tipici”.

CASA ITALIANA ZERILLI – Per la Provincia di Ascoli Piceno si sono anche spalancate le porte della Casa Italiana Zerilli – Marimo’ che rappresenta la punta di diamante della cultura italiana a New York. Il Presidente Celani, insieme all’Assessore Gabrielli e il Consigliere Rossi, sono stati infatti ricevuti da Stefano Albertini, (di origine mantovane) direttore dell’istituto, che si è reso disponibile, di concerto con l’Enit, a ospitare eventi culturali per presentare il nostro territorio Piceno, così come hanno fatto recentemente altre Province.