Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli umilia il Brescia 3-1 e conquista tre punti di oro massiccio in chiave salvezza. Vittoria meritatissima per i bianconeri, che hanno messo in luce grinta, cattiveria e carica agonistica, qualità necessarie per mantenere la categoria. A segno Soncin, Papa Waigo e un’autogol del difensore ospite Zoboli su tiro di Parfait. La classifica, in attesa di qualche recupero da disputare, ora sorride ai piceni che sono a +4 sulla zona play-out.

ASCOLI: Guarna; Scalise, Andelkovic, Peccarisi, Faisca, Pasqualini; Sbaffo(87′ Ilari), Pederzoli, Parfait; P.Waigo, Soncin(54′ Gerardi). A disp: Maurantonio, Tomi, Giovannini, Di Donato, Falconieri. All.: Silva

BRESCIA: Leali; Zoboli, Martinez(86′ Feczesin), Caldirola; Zambelli, Mandorlini, Vaas(73′ Martina Rini), Rossi, Daprelà; El Kaddouri(65′ Piovaccari); Jonathas. A disp.: Caroppo, Demiao, Dallamano, Cordova. All.: Calori

ARBITRO: Velotto di Grosseto

RETE: 37′ Jonatahas, 41′ Soncin, 59Aut. Zoboli, 67′ P.Waigo.

NOTE: Ammoniti Pederzoli(A), Peccarisi(A) Zambelli(B), Vaas(B). Rec.: 2’pt, 5’st.

DUE LAMPI NEL BUIO – Squadre che entrano in campo con la maglia n°25 di Piermario Morosini, lo sfortunato giocatore del Livorno deceduto sabato scorso a Pescara. Dopo il minuto di raccoglimento, parte il match. Gara che annoierebbe anche un bradipo, infatti il primo tiro in porta giunge al 20′ ed è griffato Parfait. Al prima vera occasione il Brescia passa: minuto 37′ punizione calciata da El Kaddouri, svetta Jonathas che beffa Guarna. L’Ascoli impiega 4 minuti per pareggiare: calcio piazzato perfetto di Pederzoli, Soncin si avventa sulla sfera e infila Leali. Per il “Cobra” è il sesto sigillo stagionale. Primo tempo dunque che si chiude sull’1-1.

RUGGITI AFRICANI – La ripresa si apre con più sprint risetto al primo tempo. Dopo appena 3 minuti ci prova Mandorlini con una botta al volo, ma la palla sfila non di molto al lato. Al minuto 59 il Picchio ribalta il risultato: serie di batti e ribatti al limite dell’area del Brescia, ci prova di potenza Parfait sulla cui conclusione mette il piedone Zoboli che infila la propria porta. Il tecnico del Brescia Calori prova il tutto per tutto, e toglie El Kaddouri per Piovaccari, capocannoniere dello scorso torneo di serie B. Ma l’Ascoli c’è e al 67′ fa tris: discesa sulla sinistra di Pasqualini, un difensore lombardo perde la palla che carambola sui piedi d Papa Waigo. Il senegalese avanza quel tanto che basta per prendere la mira e battere Leali. Per il bomber piceno si tratta della 13 marcatura in questo campionato. Il Brescia è in bambola, mentre l’undici di Silva dà l’impressione di poter trovare il quarto gol in qualsiasi momento. Non succede più nulla con il match che si chiude sul 3-1 per gli uomini di Silva. Il Brescia francamente ci ha molto deluso. Prossimo appuntamento per l’Ascoli sabato prossimo sempre al “Del Duca” contro il Livorno.

La classifica aggiornata