Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà questo fine settimana il Campionato italiano di canna da riva; il 2 e il 3 giugno dalle ore 8 del mattino i partecipanti divisi in categorie si apposteranno al Molo Sud per aggiudicarsi il titolo e la partecipazione ai campionati nazionali. Presenti alla presentazione della gara l’assessore Marco Curzi, Zefferino Giudi e Mariano Conti presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (Fipsaf). Dopo il recente torneo di surf casting, tenutosi lungo le coste della Riserva Sentina lo scorso week-end, l’interesse per la pesca torna a farsi sentire, riunendo gli sportivi nella cittadina rivierasca.

LA FEDERAZIONE – L’iniziativa, resa possibile dall’interesse e il sostegno dimostrato dall’assessore Curzi e dal presidente della federazione Conti, fa sì che ancora una volta San Benedetto venga selezionata per i campionati italiani, garantendole visibilità dal punto di vista sportivo e turistico. L’obiettivo della federazione, inoltre, è quello di far crescere tale attività sportiva tra i giovani, ma è inevitabile l’allestimento di strutture adatte, come ad esempio un lago artificiale.

LA GARA – La due giorni vedrà gareggiare le categorie under 16, rappresentata dal grottammarese Francesco Papetti, under 21, con il cuprense Nicola Spaccasassi, over 50, che conta una nutrita rappresentanza rivierasca con Mariano Conti, Luciano San Giuliano, Maurizio Mengarelli, Nicola Silverii, Roberto Iacone, Roberto Veggia e Agostino Talmonti, e la categoria femminile. Due le prove per la sezione giovani e per il gentil sesso fissate nella mattinata di sabato e domenica, mentre per gli over l’unica prova è prevista per domenica 3 dalle 8 alle 11. I vincitori saranno decretati al termine delle prove e la premiazione si terrà alle ore 13 circa al Pala e Prora. Il pescato, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, sarà tenuto vivo e rilasciato in mare.