Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lo sport come strumento per affrontare e superare le difficoltà della vita. E’ questo il messaggio del 1° Trofeo Internazionale di Torball denominato “Città delle cento torri”, che si disputerà sabato 23 giugno dalle ore 8, presso il Palazzetto dello Sport di Monterocco. L’iniziativa è organizzata dall’A.P.D. Picena non vedenti Torball di Ascoli Piceno, dal Teramo Torball, dall’Unione Italiana Ciechi e dalla Fondazione Simona Orlini Onlus. Ovviamente la manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

IL PROGRAMMA –Sabato al PalaGalosi di Monterocco, arriveranno davvero delle squadre importanti. Ci saranno infatti oltre alle squadre di Ascoli e Teramo, anche il Cagliari e il Ciavai. Non solo. Parteciperanno al torneo il Tirol Woralberg e lo Zurigo, rispettivamente squadre campione di Austria e Svizzera. Parteciperà anche la compagine belga del Waasland. Le partite inizieranno alle 8 per poi terminare alle 16. Alle ore 19 avverrà la premiazione, mentre a seguire si terrà la cena conviviale con tutte le squadre partecipanti. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo presso la sede del sestiere di Porta Solestà.

CARATTERISTICHE DEL TORBALL – Ma come si gioca a torball? Il torball è una disciplina sportiva per ragazzi non vedenti e ipovedenti. Si gioca 3 contro 3 e l’obiettivo e quello di fare gol. Una partita dura dieci minuti, divisa in due tempi da 5 minuti effettivi. Gli atleti indossano una benda che ha una diuplice funzione: oscurare la vista ed evitare pericolose pallonate. Il pallone ha al suo interno dei campanellini per facilitare i giocatori.

PROVINCIA E COMUNE – “Ogni anno ci ritroviamo attorno a questo tavolo, segno evidente che la solidarietà e il sociale stanno crescendo – ha detto l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri – Iniziative del genere devono essere rafforzate e valorizzate”.
Significativo ed importante l’intervento dell’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni: “A livello di sport per ragazzi disabili, Ascoli sta diventando sempre di più una città di riferimento, che sa dare delle risposte concrete. Approfitto per spronare i genitori dei ragazzi affetti da disabilità, a far praticare sport ai loro figli, perché ad Ascoli troveranno la loro dimensione ideale”.

EUROPEI TORBALL – Questo torneo è una sorta di antipasto di quello che accadrà ad ottobre, quando Ascoli ospiterà gli Europei di torball. In quei giorni giungeranno in città le squadre più forti del mondo. Insomma la nostra città diventerà la capitale europea di questo sport poco conosciuto, ma molto importante non solo a livello agonistico ma anche a livello sociale.