Articolo
Testo articolo principale

VARSAVIA – Un’Italia epica sconfigge 2-1 la Germania e vola alla finale di Euro 2012. La doppietta di uno straordinario Mario Balotelli rispedisce i tedeschi a casa e ci fa gioire alla follia. Gara senza storia quella disputata a Varsavia, dove l’undici guidato da Cesare Prandelli ha giocato con autorità e concretezza, lasciando le briciole alla compagine di Loew. Domenica allo stadio di Kiev ci attende la Spagna, in quella che sarà una sorta di replica della prima partita del girone C, che terminò 1-1. 

LE FORMAZIONI – Cesare Prandelli sposta Balzaretti a destra e Chiellini a sinistra, con Bonucci-Barzagli al centro. Montolivo confermato dietro alle due punte che sono Balotelli e Cassano. Joachim Loew lancia a sorpresa dal primo minuto Kroos al posto di Mueller, mentre Gomez vince il ballottaggio con Klose come terminale offensivo. Arbitra il francese Lannoy.

ITALIA: Buffon; Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo(63’T. Motta); Balotelli(70′ Di Natale), Cassano(57′ Diamanti). A disp.: De Sanctis, Sirigu, Abate, Ogbonna, Nocerino, Maggio, Giaccherini, Borini, Giovinco. All.: Prandelli.
GERMANIA: Neuer; Boateng(71′ Mueller), Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Podolski(47′ Reus), Ozil, Kroos; Gomez(46’Klose). A disp.: Wiese, Zieler, Howedes, Mertesacker, Schmelzer, Bender, Gotze, Gundogan, Schurrle. All.: Loew.

UNO-DUE AZZURRO MICIDIALE – La Germania parte a spron battuto, e si rende pericolosa quasi subito. Dopo appena 6 minuti è Hummels a calciare fortunosamente in porta, ma Pirlo è provvidenziale nel salvare sulla linea. Al 12′ Buffon è incerto su Boateng e rimedia con i pugni su Kroos. Il primo tiro dell’Italia è al 18′ con Montolivo, che scalda le mani di Neuer. E’ il preludio al gol azzurro che giunge al 19′: Grande giocata di Cassano sulla sinistra che pennella un cross al bacio Per Balotelli che di testa insacca, 1-0! La Germania seppur frastornata, reagisce e ci prova due volte prima con Ozil poi con Khedira. Al minuto 35 arriva il raddoppio azzurro: verticalizzazione meravigliosa di Montolivo che pesca Balotelli. Super Mario controlla la sfera e con un destro potente la scaraventa alle spalle di un immobile Neuer, 2-0! Un grande primo tempo azzurro termina qui, con i nostri sul doppio vantaggio.

ITALIA SPRECONA NELLA RIPRESA – Il secondo tempo si apre con due sostituzioni per i tedeschi: Loew manada in campo Reus e Klose rispettivamente per Podolski e Gomez. Al minuto 62 la Germania sfiora il gol con una punizione velenosissima di Reus, che Buffon devia sulla traversa. Ma l’Italia c’è e ha due ghiottissime occasioni con Marchisio, entrambe finiscono fuori di pochissimo. All’81’ Di Natale subentrato al “man of the match” Mario Balotelli, sciupa una clamorosa opportunità calciando al lato da due passi. Durante il primo dei quattro minuti di recupero, l’arbitro Lannoy concede un rigore discutibile ai tedeschi, per presunto fallo di mano(involontario) di Balzaretti. Dal dischetto di presenta Ozil che trafigge Buffon. E’ un fuoco di paglia visto che di lì in poi non succederà più nulla. L’Italia raggiunge la finale, infliggendo una vera e propria lezione di calcio alla Germania. E ora, sotto con la Spagna. Forza azzurri!