Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Staffettando nel Piceno” ha bissato il successo dello scorso anno con 300 atleti tra ciclisti e podisti e  tanti sostenitori che hanno seguito la manifestazione nelle varie tappe. Molto apprezzata anche la sfilata di auto e moto d’epoca a cura del Club Antiche Ruote di Montereale (AQ) e del Vespa Club Piceno di Pagliare del Tronto. Stavolta tutti i 33 comuni del piceno sono stati coinvolti nel percorso di 350 chilometri che si è snodato dalla costa alla montagna promuovendo all’unisono il territorio e le sue risorse. Molto calorosa l’accoglienza di sindaci e amministratori e delle varie Pro Loco e Avis comunali che hanno predisposto i punti di ristoro.

LA GIORNATA DI DOMENICA – Una giornata intensa all’insegna dello sport e della solidarietà che è iniziata con la partenza alla Rotonda Giorgini di San Benedetto dove i partecipanti sono stati salutati dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’assessore Filippo Olivieri e dall’assessore comunale allo Sport Marco Curzi. Quindi le carovane di ciclisti e podisti si sono avviate nei rispettivi percorsi fino a ricongiungersi al pranzo sociale di Castignano, dove a ricevere gli atleti c’erano gli stand della Pro Loco con il sindaco Domenico Corradetti. Gran finale a P.zza Arringo ad Ascoli con la premiazione delle società sportive prime classificate da parte del Presidente Celani, dell’Assessore Olivieri e degli Assessori allo Sport dei Comuni di Ascoli Brugni e di San Benedetto Curzi. Sempre presente inoltre il presidente provinciale dell’Avis Massimo Lauri.

Per quanto riguarda la categoria ciclismo le coppe sono andate alle società: Ciclismo e Solidarietà Lega del Filo d’Oro di Spinetoli, Circolo Ricreativo Fabrizi di Offida e NapedalataNamgnata di Folignano. Per il podismo sono state premiati: il Gruppo Podistico Avis Spinetoli – Pagliare, la Polisportiva Porto 85 di San Benedetto e la Nuova Podistica Centobuchi. Toccante il momento del premio alla memoria di Claudio Giacon,  prematuramente scomparso che è stato assegnato al ciclista più anziano Bernardo Tozzi della Società SCA di Offida.