Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli a valanga nella prima amichevole disputata nel ritiro di Norcia. Infatti la squadra di Massimo Silva ha sconfitto 12-0 la Vis Civitanova. Protagonisti assoluti del match Soncin e Zaza, autori rispettivamente di quattro e tre gol. Gli altri marcatori di giornata sono stati Falconieri(doppietta), Colomba, Gragnoli e il difensore civitanovese Del Medico che ha infilato sfortunatamente la propria porta.

QUATTRO MORSI DEL “COBRA” – I bianconeri sono apparsi subito in palla con la coppia d’attacco del primo tempo Soncin-Falconieri, che ha messo a segno ben sei reti. Quattro portano la firma di Soncin in rete al 3′, 13′, 20′ e 40′: la prima marcatura è arrivata su cross di Falconieri, la seconda con un gran tiro da fuori area, la terza con un pallonetto e la quarta ha sancito una rapida azione di contropiede. Falconieri è andato a segno al 22′ e al 26′: il primo gol è arrivato con un tiro dal limite dell’area e il secondo dopo un uno-due con il compagno di reparto Soncin. Prima rete in maglia bianconera per Colomba, in gol al 23′ con un bel sinistro dal limite dell’area che superava l’estremo difensore Marchiani.

SI SCATENA ZAZA – Nella ripresa fanno l’ingresso in campo tutti i calciatori in panchina, ma la musica è la stessa: al 13′ arriva il gol del baby Gragnoli, che porta a otto le marcature bianconere; al 35′ una sfortunata autorete di Del Medico rende ancora più largo il passivo. Gli ultimi minuti di gioco sono tutti per il neo entrato Zaza, che, nonostante la non perfetta condizione fisica, l’attaccante solo stamane è rientrato in gruppo per qualche acciacco fisico, segna una tripletta in soli quattro minuti per il 12-0 finale.

IL TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo oggi pomeriggio sul campo sportivo dell’Hotel Salicone. ASCOLI: Maurantonio; Rosania (1′ st Prestia), Peccarisi (14′ st Scognamillo), Faisca (1′ st Reali); Conocchioli (1′ st Scalise), Di Donato (1′ st Fossati), Capece (1′ st Margarita), Colomba (1′ st Hanine), Giallombardo (1′ st Pasqualini, 30′ st Massei); Soncin (1′ st Gragnoli, 32′ st Famà), Falconieri (10′ st Zaza). All.: Silva

VIS CIVITANOVA: Marchiani, Marcantoni (1′ st Finocchi), Quatrini (1′ st Del Medico), Del Monte, Cappelletti (1′ st Luciani), Velluti (1′ st Broccolo), Giri (1′ st Gaetani), Berdini (1′ st Boccanera), De Santis (1′ st Dermishaj), Alessandrini (1′ st Bucci), Marziali (1′ st Troiano). All.: Perini

ARBITRO: Sig. Antonio Aloisi

RETI: PT 3′, 13′, 20′ e 40′ Soncin, 22′ e 26′ Falconieri, 23′ Colomba. ST 13′ Gragnoli, 35′ aut. Del Medico (VC), 38′, 40′ e 42′ Zaza.

COPPA ITALIA – L’Ascoli domenica 12 agosto, salvo anticipi e posticipi che saranno comunicati in seguito, affronterà la vincente di Portogruaro-Cosenza allo stadio Del Duca.
Questo l’esito del sorteggio svoltosi stamane a Milano, presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie A, per stabilire gli accoppiamenti del tabellone della TIM Cup 2012/2013. Presente, oltre al direttore generale della Lega Serie A Brunelli, anche il Presidente della Lega serie B Abodi, che ha pescato le palline per gli accoppiamenti delle 22 squadre di B che entreranno in scena il 12 agosto per il secondo turno.