Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Dodici marchigiani pronti a conquistare Londra. Uno schieramento di tutto rispetto che si fa largo con la portabandiera azzurra, Valentina Vezzali, e punta sul ct delle Nazionali di fioretto, Stefano Cerioni, il capitano della Nazionale di nuoto, Filippo Magnini e altri campioni mondiali come Massimo Fabbrizi (Tiro a volo), Elisa Di Francisca (vincitrice Coppa del Mondo 2011 di fioretto), Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Samuele Papi (campioni mondiali per Club nella pallavolo).

LE PAROLE DEL PRESIDENTE SPACCA – “La presenza della Regione a questo evento planetario – ha commentato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – è un atto dovuto nei confronti dei nostri atleti che ci hanno regalato grandi soddisfazioni, con l’auspicio che possano fare altrettanto, magari sventolando la bandiera delle Marche che abbiamo donato loro prima della partenza. Le Olimpiadi di Londra saranno anche l’occasione per promuovere le nostre eccellenze a un pubblico internazionale. A tutti i nostri atleti che si apprestano a regalarci fortissime emozioni, va l’in bocca al lupo di tutta la comunità marchigiana”.

TUTTI GLI ATLETI MARCHIGIANI AI GIOCHI DI LONDRA – A Londra le Marche schiereranno anche altri forti atleti: da Michele Regolo a Filippo Maria Baldassarri (vela Laser e Star); da Julieta Cantaluppi e Paolo Ottavi (ginnastica ritmica e artistica) all’ultimo qualificato, il giovane Gian Marco Tamberi (salto in alto). Della comitiva marchigiana impegnata ai Giochi fanno parte anche il medico della Nazionale di Pallavolo, Piero Benelli; l’arbitro di lotta, Marco Masi; il preparatore atletico degli arbitri di calcio, Carlo Castagna e il Padre spirituale della spedizione azzurra, il fermano Don Mario Lusek. La prima corsa dei marchigiani alle medaglie olimpiche scatterà già sabato 28 luglio, con la gara individuale di fioretto che vedrà impegnate le prime due del ranking mondiale, Valentina Vezzali (già protagonista della sfilata inaugurale) ed Elisa Di Francisca.