Articolo
Testo articolo principale

CIVITANOVA MARCHE – Mancano meno di due settimane all’appuntamento più atteso dell’estate per Civitanova Marche e per le marche che amano il beach volley, si sta per ripetere infatti la magia del King & Queen of the beach. Si è chiusa anche l’ultima tappa del campionato italiano di beach volley, l’ultimo appello per entrare nelle migliori 8 d’Italia, tra le atlete convocabili dall’infaticabile Fulvio Taffoni ideatore e organizzatore di questa strana competizione in Italia. Il tutto mentre il beach volley impazza in Tv con le imprese delle due coppie Italiane e con la sua solarità che sta sconvolgendo anche la grigia Londra.

FORMULA MANIFESTAZIONE PARTICOLARE – Dicevamo di una strana manifestazione perchè , lo ricordiamo , le convocazioni al King non sono di coppia ma individuali, e comunque chi vince , pur giocando due contro due , è un singolo giocatore secondo la particolare formula del King , un tutti contro tutti di grande effetto. tanto che la stessa Tv olimpica per eccellenza ,Sky Sport ha garantito la solita ampia programmazione una settimana dopo la fine dei Giochi Olimpici di Londra, unica manifestazione di beach volley trasmessa da Sky sport oltre i giochi di Londra.

TITOLARI E RISERVE – E’ ufficiale quindi la lista degli invitati e delle cosiddette riserve. Nel torneo maschile non ci sarà sicuramente Paolo Nicolai l’olimpionico che ha già dichiarato che dopo Londra andrà in vacanza per qualche mese. Qualche speranza si ha per l’altro Olimpionico Andrea Lupo che potrebbe anche decidere di esserci ( sempre che il 9 agosto sera non giochi una finale a Londra). Dopo la coppia olimpica al via ci sarà il re uscente Paolo Ficosecco assieme al compagno di squadra Gianluca Casadei, un posto di rilevo per Paolo e Matteo Ingrosso che tanto spettacolo hanno dato lo scorso anno ed anche l’ex principe della Lube Matteo Martino assieme al compagno Eugenio Amore. Settimo e otavo posto nella griglia per il romano Andrea Tomatis ed il campione italiano in carica il viareggino Riccardo Giumelli. Prima delle riserve è l’altro campione d’Italia Riccardo Fenili mentre ancora più indietro i talentuosi fratelli Andreatta. Nel torneo femminile out per le olimpiadi Greta Cicolari e Marta Menegatti ed out la n° 4 della classifica Fipav , l’infortunata Daniela Gioria, sono entrate nel novero delle 8 le altre 3 componenti della squadra azzurra Giulia Momoli, Daniela Giombini e Victoria Orsi Toth, le campionesse d’Italia uscenti le siciliane Lo Re e Mazzulla, la Regina uscente Lara Dal Canto, la romana Giulia Toti ( orfana della socia Francesca Giogoli che ha dato forfait per andare in libera uscita a Londra) e la romagnola Carlotta Casadei compagna di beach della Regina Dal Canto. Le riserve hanno il nome di Deborah Pini , viceregina 2011, la giovane Daniela Ferretti e la fuori classe indoor Valentina Fiorin ( reduce da un campionato in giappone). Veramente un torneo di altissimo livello anche se ora ci saranno tre giorni di tempo per avere le conferme definitive e stilare la lista definitiva e la composizione dei gironi.