Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della corsa. Venerdì 3 agosto infatti alle 21.00, si terrà la gara podistica “10000 Ascoli”, giunta alla sua quarta edizione. La kermesse, organizzata dall’Associazione Sportiva Ascoli in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno, è dedicata per il terzo anno consecutivo all’atleta scomparso Gianfranco Valenti.

LE PAROLE DEGLI ORANIZZATORI – Soddisfatto e speranzoso è parso il presidente dell’Asa Tonino Brutti: “Questa gara nacque quasi per gioco. Con gli anni è diventata molto importante. Nella scorsa edizione ci furono circa 600 iscritti, quest’anno contiamo di averne molti di più, ci avvicineremo a quota 1000”. Brutti ha inoltre sottolineato che parteciperà alla gara anche la maratoneta Marcella Mancini, vincitrice della Maratona di Milano nel 2011.
Altrettanto soddisfatto l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni: “La corsa in questione è nata con l’avvento della Giunta Castelli, esattamente nel 2009. All’inizio sembrava una follia chiudere il traffico cittadino per una gara podistica. A distanza di quattro anni e visto l’enorme partecipazione riscontrata, possiamo affermare che abbiamo vinto anche questa scommessa”.

IL PERCORSO – La gara si snoderà lungo un percorso completamente pianeggiante di 10 km appunto. Si partirà da piazza Arringo, per poi proseguire lungo via Dino Angelini, Corso di Sotto, via delle Torri, Lungo Tronto Bartolomei, via Sacconi, corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele con arrivo sempre a piazza Arringo. Il suddetto percorso verrà ripetuto 3 volte. Affiancata alla gara competitiva di 10 km, ci sarà una passeggiata a passo libero non competitiva della lunghezza di 6 km, che ricalcherà più o meno lo stesso percorso della competitiva. Ricordiamo che il traffico cittadino sarà chiuso per tutta la durata della corsa, che dovrebbe completarsi in poco più di un’ora. Per ulteriore informazioni e consultabile il sito www.asete.it