Articolo
Testo articolo principale

MACERATA – Nella penultima amichevole precampionato prima dell’impegno ufficiale di domenica 12 agosto con la Tim Cup, l’Ascoli batte 3-1 all’Helvia Recina di Macerata la formazione locale neo promossa in Serie D. Decisiva la doppietta di Zaza e il gol di Soncin. Inutile per i padroni di casa la segnatura griffata Negro.

RICONOSCIMENTO A SILVA – Prima dell’incontro, a cui hanno assistito circa 700 spettatori, di cui 150 provenienti da Ascoli, è stato consegnato un riconoscimento a mister Silva in ricordo della sua militanza sulla panchina maceratese nei primi anni ’90, quando portò la squadra dall’Eccellenza alla Serie C2: “A Mister Massimo Silva per i suoi trascorsi vincenti in biancorosso” la frase che si legge sulla targa.

IL MATCH – Rimasti a riposo precauzionale Giallombardo e Mazzola, il tecnico bianconero può contare sui recuperi di Prestia, schierato dal primo minuto e Fossati, indisponibile nei match con il Teramo ed il Castel Rigone. Dopo appena un giro di lancette, Zaza ruba palla a un difensore avversario e non sbaglia di fronte all’ex bianconero Calvaresi. E’ la rete del vantaggio ascolano, che dura però un quarto d’ora: al 15′, infatti, Negro pareggia i conti con un tiro dai trenta metri. Al 29′ è ancora Zaza a portare avanti l’Ascoli dopo una bella triangolazione con Di Donato e Soncin e, al 41′, è proprio quest’ultimo a portare a tre le marcature bianconere dopo uno scambio in velocità con l’autore della doppietta. Tanti gli avvicendamenti nella ripresa – l’unico a disputare l’intero incontro è Faisca – con il risultato che resta fermo sull’1-3.

IL TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo.
MACERATESE: Calvaresi; Donzelli, Benfatto, Arcolai, Russo; Carboni, Troli; Piergallini, Melchiorri, Negro; Orta. A disp.: Carfagna, De Cesaris, Succi, Biancucci, Bucci, Facciaroni, Zè Peres, Tartabini. All.: Di Fabio

ASCOLI: Guarna (1′ st Maurantonio); Prestia (40′ st Massei), Peccarisi (40′ st Scognamillo), Faisca; Scalise (25′ st Conocchioli), Capece (25′ st Colomba), Di Donato (30′ st Fossati), Hanine (20′ st Margarita), Pasqualini (40′ st Famà); Soncin (25′ st Gragnoli), Zazza (7′ st Falconieri). All.: Silva

ARBITRO: Sig. Cesaroni di Pesaro
ASSISTENTI: Sigg. Vitaloni e Fattori di Jesi

RETI: 1′ e 29′ pt Zaza (A), 15′ pt Negro (M), 41′ pt Soncin (A).