Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’inizio del campionato di serie B 2012/13 potrebbe davvero slittare. Questo in virtù delle sentenze emesse stamane dalla Commissione Disciplinare per il calcioscommesse. Sentenze che hanno estromesso dalla cadetteria Grosseto e Lecce, retrocesse in Lega Pro per illecito sportivo. Squalificati per 5 anni pure Camilli e Semeraro, presidenti rispettivamente del club toscano e pugliese. Per quanto riguarda le penalizzazioni, il Novara partirà con un -2 in classifica.

I PROBABILI SCENARI – Andiamo con ordine e cerchiamo di dare chiarezza alla vicenda. Dicevamo stamane sono state emesse le sentenza dalla Commissione Disciplinare. Nei prossimi giorni l’organo in questione consegnerà alle parti le motivazioni e lunedì 20 agosto inizierà l’appello, con le sentenze di secondo grado. I verdetti di queste arriveranno alla fine della prossima settimana(data di inizio del campionato di B). Tecnicamente non ci sarebbero i tempi materiali per l’avvio, a meno che non si decida di disputare tutte le gare eccezion fatta per Grosseto-Novara e Spezia-Lecce. Tra l’altro dopo le sentenze di appello, in caso di conferma dell’esclusione dalla serie B delle due formazioni, ci sarebbe l’inevitabile ricorso al tribunale del Coni Tnas) e quindi anche la seconda giornata rischierebbe di dover slittare.

SI RITORNA A 20 SQUADRE? –  Il presidente della Lega di serie B sull’argomento, ha lanciato delle dichiarazioni alquanto curiose. “L’orientamento sarà preso comunque in brevissimo tempo – afferma Abodi – anche senza aspettare gli altri dibattimenti. In giornata sentirò il Presidente Federale provando a capire quando e come discutere, con tutti i soggetti coinvolti (Figc, Lega Serie B e Lega Pro, ndr), di queste sentenze e della eventualità di reintegrare l’organico a 22 squadre o lasciarlo a 20″. Si ritornerà dunque al passato, con un torneo di serie B a 20 squadre? Staremo a vedere.