Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A pochi giorni dall’inizio dei mondiali tutto è pronto per la cerimonia di inaugurazione del nuovo pattinodromo comunale della Città di Ascoli Piceno e della nuova squadra di pattinaggio corsa ASD Pattinatori Piceni-Ascoli. Sabato 1 settembre presso il pattinodromo in Via Abruzzo zona Ex-Migliarini alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del nuovo impianto con una esibizione dei ragazzi della nuova Associazione Sportiva Pattinatori Piceni. Presenti all’inaugurazione ci saranno, il Sindaco Guido Castelli, l’Assessore allo sport Massimiliano Brugni e il Presidente della nuova squadra Pattinatori Piceni Emiliano Pompei oltre ad una rappresentativa della nazionale attualmente impegnata in provincia per gli allenamenti pre-mondiali.

STAFF TECNICO DI VALENZA EUROPEA – La nuova associazione avrà la sede nel Pattinodromo comunale attualmente gestito dalla “Adrenalina SNC” tra i quali soci compaiono Tito Fabio Paoletti e Sergio Paoletti membri anche della nuova ASD. La Pattinatori Piceni è sostenuta sportivamente dal Comune e dal Panathlon Club Ascoli Piceno con uno staff tecnico sportivo di valenza europea. Tra le figure sportive presenti del mondo del pattinaggio ci saranno Marco Forlini ex preparatore atletico della Nazionale Italiana fondatore ed allenatore di diverse squadre italiane ed europee, Sara Morganti e Francesco Carboni ex campioni pluridecorati oggi allenatori e coach di attuali atleti campioni d’Italia e d’Europa che vedremo gareggiare durante i Campionati Mondiali di settembre.

PICCOLI PATTINATORI CRESCONO – Esiste già un piccolo gruppo di “neo-pattinatori” di 30 elementi, seguiti da Melissa Trasatti atleta premiata in ambito italiano della gloriosa Pattinatori Ascoli 76, che sarà il nocciolo di partenza della nuova squadra. L’iscrizione ai corsi dei ragazzi, a partire dell’età già di 4 anni, si aprirà il 2 settembre e le prime lezioni gratuite inizieranno il 19 settembre. Le lezioni si svolgeranno sul pattinodromo all’aperto e durante il periodo invernale in una palestra. E’ impegno del presidente quello di portare i nuovi ragazzi alle prime gare regionali e provinciali di marzo e di formare un gruppo di atleti che farà dello sport una fonte educativa al comportamento, agli stili di vita e non ultimo alle abitudini alimentari. Al termine dell’inaugurazione verrà offerto un rinfresco dalla Adrenalina SNC, gestori dell’Impianto sportivo e del chiosco annesso, con una festa che si protrarrà per tutta la serata.