Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Una partita che resterà nelle cronache storiche del calcio dilettantistico per un bel po’, quella tra il Pagliare Calcio e il Grottammare, conclusasi con la vittoria dei grottesi per 3-2. Decisivi, ai fini della contesa, le reti biancoazzurre di Ludovisi, Schicchi e Rosa. Solo per l’orgoglio i gol del Pagliare siglati da Cafini e da Crocetti. Grottammare dunque che con questo successo passa al turno successivo di Coppa Italia.

 

LA PARTITA – La gara parte subito forte, tant’è che Il Grottammare piazza tre reti nel giro di 25 minuti, grazie al bomber Ludovisi, all’esordiente Schicchi e a Rosa. Il Pagliare Calcio si dimostra fazione ostinata e inflessibile, tenace fino all’ultimo senza nemmeno farsi scalfire dopo aver subito il 3-0 a seguito di un discusso rigore. Infatti prima al 55′ con Cafini poi all’85 minuto con Crocetti, la squadra di Vagnoni riapre il match. Decisivi alcuni interventi del portiere del Grottammare Di Nardo che salva il risultato, rivelandosi uno dei migliori in campo assieme al francese Gaibo. Il Grottammare piazza tre reti nel giro di 25 minuti, grazie al bomber Ludovisi, all’esordiente Schicchi e a Rosa. Segnali ottimi da Gaibo, ineccepibile e instancabile, annoverato anche dagli spalti colmi di tifosi bianco-rossi. Una sfida indimenticabile anche per il portiere Di Nardo, che si riscopre uomo dei miracoli salvando in più volte la sua squadra da situazioni che davano il gol per scontato.

IL TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo allo stadio di Castel di Lama.
PAGLIARE CALCIO: Peroni, Cafini, Merlonghi, Ciotti (52′ Gibillieri), Pulcini, Alijevic, Sciamanna, Chiappini, Pezzoli, Crocetti, Langiotti. A disp. Camaioni, Gregori, Fazzini, Tedeschi, Tamburrini, Capriotti
Allenatore: Roberto Vagnoni
GROTTAMMARE: Di Nardo, Silvestri, Monaco, Palanca, Capriotti, Schicchi, Adamoli, Gaibo, Ludovisi, Cameli (64′ Calvaresi M.), Rosa. A disp. Damiani, La Grassa, Baldassarri, Frattali, Pagliarini, Calvaresi D.
Allenatore: Giuseppe De Amicis
ARBITRO: Martiniello di Macerata
RETI: 23′ Ludovisi, 35′ Schicchi, 49′ Rosa (R), 55′ Cafini, 85′ Crocetti
AMMONITI: 31′ Ludovisi, 38′ Silvestri, 43′ Merlonghi, 49′ Langiotti, 84′ Schicchi, 90′ Capriotti
ESPULSI: 60′ Cafini
ANGOLI: 8-2
RECUPERO: 1’+ 3′