Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ quasi tutto pronto. Ci riferiamo al Campionato Mondiale di pattinaggio, che la città di Ascoli Piceno ospiterà dall’8 al 10 settembre. Intanto, nella serata di domani a partire dalle ore 21, si terrà in piazza del Popolo la cerimonia di apertura del tanto atteso evento. Lo spettacolo di inaugurazione è a cura della Compagnia dei Folli.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – “Da domani Ascoli sarà sotto gli occhi di tutto il mondo. Quello che sta per prendere il via sarà con tutta probabilità, il più grande evento dell’ultimo decennio-dichiara con soddisfazione il sindaco Guido Castelli-La cerimonia di apertura sarà un’occasione per mettere in mostra la fulgida storia della nostra città”. Il primo cittadino ha anche reso noti i costi complessivi per mettere in piedi questo evento. Tra comune di Ascoli, comune di San Benedetto del Tronto, Regione e Comitato organizzatore, il Mondiale è costato 500mila euro. 

 

“Stiamo parlando di un avvenimento che rimarrà per sempre nella storia di Ascoli Piceno-sostiene l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni-Proprio per questo, la cerimonia di domani sera dovrà essere degna per un evento di tale portata, che garantirà alla città picena una vetrina internazionale non indifferente”. L’assessore ha inoltre ricordato che gli alberghi cittadini sono tutti esauriti, a testimonianza di come manifestazioni sportive di questo calibro portino con esse anche dei notevoli introiti economici. 

PROGRAMMA CERIMONIA APERTURA – La cerimonia inaugurale dei mondiali avrà inizio domani alle ore 21 in piazza del Popolo appunto. La narrazione per immagini della storia della nostra città sarà il tema principale dello spettacolo. “Cercheremo di rappresentare la storia di Ascoli Piceno in maniera leggera e molto fantasiosa-afferma Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli-per fare ciò faremo riferimento a quattro punti cardine della città delle cento torri: il Picchio, S.Emidio, Cecco d’Ascoli, e l’Unità d’Italia”. Lo spettacolo sarà un alternarsi di scene su trampoli, fuoco, fuochi d’artificio e danze in sospensione. Insomma attraverso gli attori della Compagnia dei Folli e con un’attenta ricerca musicale, si cercherà di ricreare sensazioni ed emozioni legate ai quattro momenti storici che hanno caratterizzato la città delle cento torri senza la pretesa di storicità o verità storiografica. Le immagini proposte racconteranno la fondazione di Ascoli, con il Picchio che guida i Sabini nel sito della nuova città; l’arrivo di Sant’Emidio ed il suo martirio; le teorie di Cecco d’Ascoli e il suo rogo; l’adesione di Ascoli al Regno d’Italia. Alla cerimonia di apertura dei mondiali parteciperanno i ragazzi della Quintana di Ascoli, alcune soldatesse del Reggimento Piceno e anche 250 ragazzi ascolani(tra i 10 ed i 14 anni) che porteranno le bandiere e gli stendardi degli oltre cinquanta paesi presenti alla rassegna in questione.