Articolo
Testo articolo principale

PESCARA – Arriva il primo punto per l’Ascoli che annulla così la penalizzazione in classifica. Sul neutro di Pescara, finisce 1-1 tra Virtus Lanciano ed Ascoli appunto. Abruzzesi in vantaggio nel primo tempo al minuto 21 grazie alla rete del centrocampista Paghera. Il pareggio bianconero giunge nel primo minuto della ripresa con Simone Zaza. Prossimo appuntamento per la squadra picena sabato 15 settembre, quando al “Del Duca” arriverà l’ambizioso Spezia.
VIRTUS LANCIANO: Leali; Aquilanti, Rosania, Amenta, Mammarella; Paghera, Di Cecco, Volpe(76’Vastola); Fofanà(61’Ceccarelli), Falcinelli, Pepe(61’Zeytualev). A disp.: Casadei, Scrosta, Almici, D’Aversa, Minotti. All.: Gautieri.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Loviso, Russo(80’Capece), Pasqualini; Zaza(83’Dramè), Soncin(64’Feczesin). A disp.: Maurantonio, Prestia, Giallombardo, Colomba.
ARBITRO: Ciampi di Roma
RETI: 21’Paghera,46’Zaza.
NOTE: Ammonito Di Cecco(V.L.), Ricci(A), Loviso(A), Pasqualini(A), Scalise(A). Rec.: 1’pt, 4’pt.

 

ASCOLI INCONSISTENTE, LANCIANO GOL – Mister Massimo Silva schiera subito Loviso in cabina di regia, in avanti Zaza-Soncin. Si accomodano in panchina Feczesin e Dramè. Il collega Carmine Gautieri conferma il 4-3-3 e sostituisce lo squalificato Turchi con il giovane Falcinelli. La Virtus Lanciano parte subito forte e al minuto 11 sfiora il gol con Volpe, il cui tiro volante si perde di poco al lato. Sei minuti più tardi ci prova Falcinelli, ma Guarna è bravo a deviare la sfera. La prima conclusione dell’Ascoli giunge al 19′ ed è griffata Pasqualini, ma il suo sinistro finisce altissimo. Al minuto 21 la Virtus Lanciano passa in vantaggio: Loviso perde palla ingenuamente, Volpe riparte velocemente e serve Paghera che trafigge Guarna. Al 24′ bella combinazione Zaza-Soncin, con quest’ultimo che sfiora il palo della porta difesa da Nicola Leali. Passano cinque minuti e la Virtus Lanciano sfiora il raddoppio: punizione al limite dell’area di rigore calciata dallo specialista Mammarella, con la palla che accarezza l’incrocio dei pali. L’Ascoli appare in bambola, e torna a farsi vedere dalle parti di Leali solo al 38′. E’ Zaza che dopo una insistita azione personale calcia in porta, ma lo stesso Leali è bravissimo a dire di no. E’ l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude sull’1-0 in favore della Virtus Lanciano ai danni dell’Ascoli.

BOMBER ZAZA REGALA IL PAREGGIO – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Pronti via, sopo appena un minuto dall’avvio, l’Ascoli pareggia. Erroraccio del difensore di casa Rosania, che sbaglia il rinvio. Sulla palla si avventa Zaza che di sinistro impallina Leali. Dopo il gol bianconero la gara si placa e non succede praticamente nulla per venti minuti. Al 64′ esordio bianconero per Feczesin in sostituzione del “cobra” Soncin. Un minuto dopo il Picchio va vicino al ribaltamento del risultato: Loviso ci prova dal limite dell’area di rigore, la palla sfila fuori non di molto. La virtus Lanciano nella ripresa cala notevolmente ed è ancora l’Ascoli a sfiorare il vantaggio. E’ l’indiavolato Zaza che al minuto 81 scarica un poderoso sinistro sotto la traversa, sul quale Leali miracoleggia. Nonostante i 4 minuti di recupero concessi dal Sig. Ciampi, non succede più nulla. Allo stadio “Adriatico” Virtus Lanciano-Ascoli finisce 1-1. Bianconeri offuscati nel primo tempo, più briosi e volenterosi nella ripresa. Risultato giusto.