Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Italia chiude con 4 bronzi il suo Campionato Mondiale di Pattinaggio su pista. Presso il pattinodromo “Tullio Pallotta” di Ascoli Piceno hanno conquistato il prezioso metallo nelle gare individuali Carlotta Simbula(500 metri sprint Juniores femminile) e Francesca Lollobrigida(1000 metri seniores femminile). Mentre nella specialità 3000 metri americana(gara in cui ogni squadra è rappresentata da tre atleti), l’Italia ha centrato il bronzo sia nella categoria juniores con Arianna Piazza, Giulia Lollobrigida e Sofia D’Annibale, sia nella categoria seniores con Giulia Bongiorno, Francesca Lollobrigida ed Erika Zanetti. Sempre nella 3000 metri seniores maschile la nostra Nazionale è andata vicinissima ad un altro bronzo, sfuggito al fotofinish per mano dell’Argentina. Il bilancio di questi campionati mondiali su pista è più che positivo per gli azzurri, che hanno conquistato la bellezza di 14 medaglie (3 ori, 5 argenti e 6 bronzi).

TERZA GIORNATA – La giornata conclusiva dei mondiali di pattinaggio su pista ha riconfermato lo strapotere della Colombia, che si è andata a prendere 9 medaglie. Il paese sudamericano ha conquistato 6 ori rispettivamente nella 500 metri juniores maschile e femminile e in tutte le 4 batterie della 3000 metri americana. I restanti 3 argenti sono arrivati nei 500 metri(juniores femminile e maschile) e nei 1000 metri seniores maschile, dove si è laureata Campione del Mondo la Nuova Zelanda. Nei 1000 metri seniores femminile trionfo mondiale per la Cina.

RIPOSO POI MONDIALI SU STRADA – Domani 11 settembre la carovana mondiale osserverà una giornata di riposo, per poi tuffarsi anima e corpo nel Mondiale su strada, che si terrà a San Benedetto del Tronto da mercoledì 12 a sabato 15 settembre. La pista rivierasca in zona Agraria è considerata dagli  addetti ai lavori una tra le migliori al mondo. Molte speranze di conquistare altre medaglie sono riposte nelle possibilità degli atleti marchigiani. La giovanissima Linda Rossi portacolori della Team Roller di Senigallia ha già vinto la medaglia d’oro nella gara su pista e Sofia D’Annibale della Riviera delle Palme si presenta al cospetto del proprio pubblico con due medaglie di bronzo conquistate nelle gare di Ascoli. Le aspettative sono legate anche alle prestazioni di Andrea Angeletti di Tolentino portacolori della Roller Maxicar di Civitanova Marche e Francesca Liberati Pattinatori Sambenedettesi la quale sulla pista di Ascoli non ha disputato gare.

Leggi anche: Pattinaggio: grande Italia, ecco altre 6 medaglie

Mondiali Pattinaggio, 4 medaglie Italia