Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ha tagliato il traguardo Laalami Cherkaoui, vincendo la settima edizione della gara podistica Ascoli San Benedetto, nota come terza edizione del Memorial Nazzareno De Cesaris. L’atleta marocchino con un tempo di 1h45’51” ha sfiorato il record della gara realizzato nel 2008 da Denis Curzi; al suo seguito nell’ordine il keniano Mathew Kiprotich Rugut con 1h47’34” e l’altro marocchino Johuad Zain con 1h47’45”. Al quarto posto l’italiano Liberato Pellecchia da Modena con 1h47’51”, circa un quarto d’ora dopo il quinto.

LA GARA – Rabbia per il marocchino Zain terzo classificato che, dopo aver percorso l’ultimo chilometro del lungomare in seconda posizione, avrebbe ricevuto una segnalazione errata che lo ha costretto a fare un giro più ampio per imboccare il tratto finale dritto all’arrivo; un calcio all’antenna del fotofinish e polemiche per il suo sfogo, immediate le scuse a giudici e organizzatori. Il quartetto vincente si è decisamente distaccato dai quasi cinquecento partecipanti. Tra gli atleti anche Giovanni Foschi di Bellante in provincia di Teramo che convola a nozze nel pomeriggio, subito dopo la prestazione sportiva. Tra i partecipanti anche la prestazione non competitiva “Da Rotonda a Rotonda”che ha visto circa un centinaio di partecipanti. Primo tra gli uomini Alfonso Collalto seguito da Albano Tarabelli e Antonio Pulcini mentre tra le donne è giunta per prima sul traguardo Loredana Tarquini, seconda Iole D’Angelo e terza Claudia Ciotti.

 

FEMMINILE – Assente Marcella Mancini per infortunio e Rosalba Console a riposo dopo le Olimpiadi, in campo femminile ha vinto Paola Garinei dell’Avis Perugia con il tempo di 2h14’47”; seconda è arrivata Natalia Bruniko dell’Atletica Montecassiano in 2h22’35” e terza la sambenedettese Katia De Angelis dell’Avis San Benedetto con 2h23’03”. Dietro a loro sono arrivate nell’ordine Annabella Baiocco dell’Avis Perugia e l’ascolana Sara Carducci dell’Avis Marathon Ascoli.

L’ASSESSORE CURZI – “Chi si attendeva la crisi del settimo anno è stato clamorosamente smentito – è stato il commento dell’assessore allo sport di San Benedetto Marco Curzi, che ha effettuato le premiazioni finali alla Rotonda Giorgini – perfino gli organizzatori non si attendevano una partecipazione così massiccia a questa gara che penso proprio debba andare avanti. Ringrazio gli organizzatori, in particolare Roberto Silvestri e l’intero staff di suoi collaboratori e gli sponsor che anche in questo momento particolare hanno partecipato economicamente per sostenere lo sport locale”.

IL PRESIDENTE DEL PORTO 85 – “Mi dispiace davvero – ha detto il presidente del Porto 85 Polisportiva, società organizzatrice dell’evento – che alla partenza da Ascoli non c’erano rappresentanti della città picenaMi reputo soddisfatto dell’organizzazione, la partecipazione è stata notevole, anche se inferiore a quella dello scorso anno, ma in tempo di crisi penso che si sia trattato comunque di un bel successo”.