Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sezione sambenedettese del Club Alpino Italiano propone il programma escursionistico di ottobre; due gli appuntamenti per questo mese autunnale, domenica 7 al Lago della Duchessa sul monte Velino e domenica 23 lungo la Valle dell’Orfento nel Parco Nazionale della Majella. Previsto il viaggio con i proprio mezzi e una quota di due euro per gli associati e sette per tutti gli altri partecipanti.

LE ESCURSIONI – Con partenza dalla sede Cai in via Firenze, 3 a Grottammare alle 6.30 e dall’edicola a nord di via Val Tiberina in zona Agraria alle 6.40, le due uscite sono consigliate a escursionisti, esperti nel primo caso. L’escursione al Lago della Duchessa prevede circa otto ore di cammino e dalla frazione di Cartore si raggiungerà la cima del Murolungo passando per il Vallone di Fua e il lago, la discesa sarà effettuata lungo il Vallone di Teve. L’escursione al Parco Nazionale avrà inizio da S. Croce di Caramanico Termeper poi procedere lungo il sentiero delle Scalelle, il Ponte del Vallone e quello di San Benedetto, raggiungendo l’Eremo di Sant’Onofrio; al ritorno si percorrerà il lato opposto dell’Orfento per una durata totale di cinque ore.

 

ISCRIZIONI E CONFERME – Le adesioni vanno confermate entro il venerdì sera precedente recandosi presso la sede dell’associazione dalle 21.30 alle 23.00, oppure contattando gli accompagnatori indicati nel programma illustrato nel sito web; necessaria per i non soci la tempestività per motivi associativi.