Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo l’importante vittoria ottenuta sabato scorso contro il Crotone, l’Ascoli è atteso dall’esame in trasferta ad Empoli. La squadra toscana, nonostante il buon pareggio ottenuto a Varese, è in piena crisi, e per Di Donato ci sono tutti gli ingredienti per poter centrare il primo successo esterno di questo campionato.

INVERTIRE LA ROTTA – Se al “Del Duca” sono arrivate tre vittorie su quattro gare, a testimonianza di come lo stadio piceno sta tornando ad essere fortino inespugnabile, fuori casa il Picchio deve cambiare decisamente rotta. Un punto in quattro partite rappresenta un bottino misero, anche per una squadra che ha come obiettivo principale la salvezza. L’impressione è quella che l’Ascoli fuori dalle mura amiche giochi innanzitutto per non prenderle, e se capita, sfruttare qualche contropiede. A nostro avviso, la squadra bianconera dovrebbe scendere in campo con un atteggiamento più deciso, volitivo e votato alla vittoria anzitutto.

EMPOLI, OCCASIONE PIU’ UNICA CHE RARA – Domenica 14 ottobre si giocherà al “Castellani” di Empoli. La compagine toscana è penultima in classifica a quota 3 punti, ed è l’unica di tutto il campionato a non aver ancora mai vinto. La squadra allenata da Maurizio Sarri, ha inoltre la peggior difesa dell’intero torneo, in virtù delle 17 reti subite in 8 gare, con una media di oltre 2 gol a partita. Quindi all’Ascoli non poteva capitare avversario migliore per centrare una vittoria che potrebbe farle spiccare il volo. E’ anche vero però, che i toscani giocheranno il match con i piceni come se fosse l’ultima spiaggia, soprattutto per il proprio allenatore tremendamente in bilico.