Articolo
Testo articolo principale

EMPOLI – L’Ascoli sconfigge l’Empoli 3-0 al “Castellani” e centra la prima preziosissima vittoria in trasferta di questo campionato. Zaza e Feczesin a fine primo tempo ed un autogol di Pratali stendono i toscani. Successo che lancia i bianconeri ad un passo dalla zona play-off. Prossimo appuntamento per i piceni sabato 20 ottobre, quando al “Del Duca” arriverà la Juve Stabia.

EMPOLI: Dossena; Pratali, Tonelli(46’Cristiano), Romeo; Laurini, Moro, Valdifiori(68’Signorelli), Regini; Pucciarelli(56’Croce); Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Camillucci, Pecorini, Boniperti. All.: Sarri.

ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Conocchioli, Fossati(85’Capece), Loviso, Morosini(61’Russo), Pasqualini; Feczesin, Zaza(79’Colomba). A disp.: Maurantonio, Prestia, Giallombardo, Dramè. All.: Silva.

ARBITRO: Sig. Di Paolo di Avezzano.
RETE: 34’Zaza, 39’Feczesin, 82’aut.Pratali.
NOTE: All’80’ espulso Romeo(E). Ammoniti Valdifiori (E), Pratali(E), Croce(E), Morosini(A), Conocchioli(A), Loviso(A). Recupero: 1’pt; 3’st.

UNO-DUE BIANCONERO MICIDIALE – Mister Massimo Silva è in emergenza viste le contemporanee assenze di Scalise(squalifica), Di Donato e Soncin entrambi infortunati. In campo l’esordiente Conocchioli a destra e Morosini in mediana preferito a Russo. Davanti tandem obbligato Zaza-Feczesin. L’Empoli non è messo meglio, viste le tante defezioni. Il tecnico dei toscani Maurizio Sarri(in bilico), preferisce Regini al posto dell’ex Cristiano sulla fascia sinistra; in attacco il tembile duo formato da Maccarone e Tavano. Arbitra Di Paolo della sezione di Avezzano.

 Il primo brivido arriva al minuto 6 ed è griffato Maccarone: l’attaccante dell’Empoli, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia picena, coglie il palo esterno alla sinistra di Enrico Guarna. L’Ascoli risponde tre minuti dopo con Feczesin, il cui tiro a giro si alza non di molto sopra la traversa. I padroni di casa paiono in palla, e ci provano ancora al minuto 11 con il trequartista Pucciarelli, la cui conclusione è troppo centrale e viene disinnescata da Guarna. Dopo oltre un quarto d’ora di nulla, al 28′ arriva una clamorosa palla gol per l’Ascoli: corner calciato da Loviso, Faisca da due passi con il sinistro alza incredibilmente sopra la traversa. Al minuto 34 l’Ascoli trova il vantaggio: Morosini avvia l’azione per Feczesin. L’ungherese pennella per Zaza che in spaccata fulmina il portiere di casa Dossena. Secondo centro per l’ex attaccante del Viareggio. Il Picchio ci crede e al 39′ centra il raddoppio: cross con il contagiri di Pasqualini per Feczesin, che con il petto anticipa Dossena e infila la porta empolese per la seconda volta. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo che si chiude con il doppio vantaggio per un Ascoli cinico e spietato.

EMPOLI IN DIECI, TRIS ASCOLI – La ripresa si apre con un cambio per l’Empoli: in campo l’ex bianconero Andrea Cristiano, fuori il difensore Tonelli. I toscani, sotto di due gol, si gettano in avanti a testa bassa, ma la prima occasione del secondo tempo è dell’Ascoli. Al 54′ Zaza ci prova quasi da centrocampo, con la sfera che accarezza la traversa. Passano cinque minuti e l’Empoli si fa pericoloso con Tavano, sulla cui botta Guarna è bravissima è deviare in calcio d’angolo. I padroni di casa pressano e al 63′ Valdifiori centra in pieno il palo della porta difesa da Enrico Guarna. Sullo sviluppo della stessa azione, i padroni di casa protestano per una spinta di Peccarisi ai danni di Croce, per Di Paolo è tutto regolare. I toscani fanno molto possesso di palla, ma di fatto le conclusioni pericolose latitano. Al minuto 80 l’Empoli resta in dieci uomini per l’espulsione del difensore Romeo. Appena due giri di lancette, e l’Ascoli fa tris: corner di Loviso, spizzata di Russo che trova la deviazione del difensore di casa Pratali che infila la porta di Dossena. Finisce qui una gara che ha visto un Ascoli compatto, tosto e concreto. Empoli generoso e anche un pò sfortunato, per via dei due legni colpiti durante l’arco del match.