Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nell’ambito del progetto Cammini Comuni, organizzato dall’Associazione Cose di Questo Mondo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e finanziato anche dalla Caritas Diocesana di Ascoli Piceno, si è avviata nelle scorse settimane l’iniziativa “Orchestre e Cori Giovanili e infantili” rivolto a bambini delle scuole primarie di Ascoli Piceno e zone limitrofe.

PARLA IL PROMOTORE DEL PROGETTO – Una iniziativa di altissimo livello sociale e artistico per le associazioni e gli enti che si sono messi in rete per realizzare il progetto anche ad Ascoli Piceno – dice Emidio Cecchini, ideatore e promotore del progetto ascolano. In questo momento di forte crisi e recessione economica – prosegue Cecchini – il progetto vuole contribuire a dare il proprio sostegno a tanti bambini e, come dice il grande direttore d’orchestra Gustavo Dudamel a proposito del rapporto tra educazione musicale e senso civico, “ciò che potenzialmente può avvenire nel futuro dei bambini e dei ragazzi che studiano con “El Sistema” è che essi, al di là di un’attività come professionisti nel mondo della musica, possono anche diventare cittadini consapevoli e fungere da esempio per la propria comunità”.

LE ATTIVITA’ – L’azione del progetto, organizzata e curata dalla Scuola di Musica Tekne Unasp-Acli, si articola in due attività: la prima, Insieme si può, consiste nella formazione di una orchestra sinfonica giovanile e di un coro giovanile che si ispira al famoso progetto Abreu e ha l’obiettivo di far compiere una esperienza formativa e sociale ai bambini delle scuole primarie. In Italia El Sistema, così è chiamato il progetto Abreu, è stato fortemente voluto dal M° Claudio Abbado che attualmente, insieme al M° Josè Antonio Abreu, presiede il Comitato Onlus “Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia. I bambini che parteciperanno avranno la possibilità di frequentare gratuitamente lezioni di violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sax, percussioni, pianoforte e canto. Ai bambini che parteciperanno all’orchestra inoltre sarà fornito in dotazione gratuita anche lo strumento musicale necessario per le esercitazioni a casa. La seconda attività del progetto, Interchorus, coinvolge circa 500 bambini delle scuole primarie della città e consiste nella realizzazione di corsi di canto (cori) e strumentali (chitarra, tastiera e percussioni africane) che si svolgono presso le scuole aderenti.