Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento con il grande cinema al Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro-Nel corso del tempo” di Monticelli. Infatti venerdì 1 febbraio alle ore 10, presso la Sala della Comunità nella Parrocchia di SS.Simone e Giuda, verrà proiettato il film Il Rosso e il Blu, del regista ascolano Giuseppe Piccioni, con attori Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka. La proiezione, destinata ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori cittadini, verrà ripetuta alle ore 21 per i soli soci del Cinecircolo. Gli studenti, al termine del film, potranno incontrare proprio il regista Piccioni e l’attore Herlitzka, che hanno assicurato la loro presenza. L’evento è stato presentato stamane presso la sede di Radio Ascoli.

 TANTI STUDENTI – Saranno circa 150 gli alunni che parteciperanno alla visione di questo film. Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono: Liceo della Comunicazione “Tecla Relucenti”, Istituto Tecnico Commerciale “Umberto I°”, Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani”, Ipsia “Sacconi”, Istituto d’Arte “O.Licini”. Per l’occasione, la Start metterà a disposizione 2 pullman. “Con questa proiezione – spiega Don Giampiero Cinelli della Parrocchia di SS. Simone e Giuda – vogliamo riflettere sul mondo della scuola”.

PARLA IL REGISTA PICCIONI – “Non mi aspettavo un riscontro così importante da parte dei ragazzi nei confronti di questo film, e la cosa ovviamente mi ha sorpreso in positivo – dichiara il regista Giuseppe Piccioni, intervenuto telefonicamente su Radio Ascoli – Per quanto riguarda i progetti futuri, sto lavorando su diverse idee e soggetti da riproporre in un film. Avrò ancora un mese di tempo. Dico che mi piacerebbe cambiare genere, magari cimentarmi in un horror romantico o in un poliziesco”. Piccioni non può non parlare della sua città, dove girò il Grande Blek nel 1987. “Ascoli ha fatto parte della mia storia cinematografica, e il mio pensiero ricorrente è quello di girarci di nuovo un film. Mi auguro ci sia una seconda puntata”.