Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – La scuola va a teatro per partecipare a una lezione-spettacolo sulle maschere e sulla Commedia dell’Arte. Mercoledì gli alunni delle quarte e quinte classi dell’Isc di Ripatransone parteciperanno all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Mercantini, il presidente dell’associazione Carnevale Ascolano Giovanni Massi e la dirigente scolastica D’Ignazi Laura.

 

Al teatro Comunale si alterneranno i momenti teorici volti a far conoscere al giovane pubblico come è nata e si è evoluta la Commedia dell’Arte nel Rinascimento italiano; verranno poi mostrate le maschere dei tipi fissi, quali il vecchio, i giovani innamorati, i servi e i capitani, invitando gli studenti sul palcoscenico ad indossarle e diventare personaggi guidati da brevi canovacci dell’epoca per far capire i vari intrecci del Teatro delle Maschere.

 

La lezione-spettacolo, inserita all’interno della VI Rassegna del CartelloneCarnevale Storico del Piceno, sarà guidata da Francesco Aceti, regista e pedagogo teatrale, collaboratore di Dario Fo e Ferruccio Soleri, insieme agli allievi e attori della Master Class di Commedia dell’Arte di Ascoli Piceno.