Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà presentata al Salone del Libro di Torino la quarta edizione di Piceno d’Autore organizzata dall’associazione culturale locale I luoghi della scrittura in collaborazione con i diversi partner dell’iniziativa. Un’intuizione importante e duratura, quella della rassegna culturale, che nel corso degli anni si è arricchita dalla Riviera in tutto il territorio tanto da organizzare tappe culturali itineranti tra San Benedetto, Comunanza, Monteprandone e Ascoli Piceno.

 

Alla presentazione in anteprima del festival, in programma dal primo al nove giugno, l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, il sindaco di Monteprandone Stracci, il neopresidente dell’associazione culturale Domenico Minuto, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, il presidente del Comitato Cultura di Confindustria e tutto il team organizzativo dell’edizione 2013, compresa Cinzia Carboni. Tutti hanno sottolineato l’indubbio valore culturale dell’iniziativa che rappresenta una calamita turistica nel primo periodo della stagione estiva.

 

Proprio per questo, Piceno d’Autore conferma e rafforza il legame tra cultura e territorio, presentando un percorso che partirà il primo giugno per proseguire su scala picena raccogliendo i consensi di tutte le fasce d’età con una speciale edizione di Piceno d’Autore Jounior. Un’edizione questa che saprà catturare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori per la caratura degli ospiti che interverranno. Intento comune è quello di mettere in prima linea la letteratura senza lasciarsi influenzare dalla crisi e dai tagli, perché le ristrettezze economiche non dovrebbero essere l’alibi per smantellare la Cultura.

Un grande inizio con “Il principe” di Machiavelli a cinquecento anni dalla sua pubblicazione, ai film di Italo Moscati fino all’approfondimento dedicato alla storia e all’editoria; ma anche premi riservati agli editor e alla casa editrice Bompiani. Domani la partenza per Torino per partecipare dal padiglione della Regione Marche all’osservatorio internazionale della cultura; domani alle 18 e alle 18.30 sul sito I luoghi della scrittura sarà aperta la finestra web per le presentazioni e le anteprime di Piceno d’Autore al Salone del Libro, domenica l’appuntamento è alle 12 in diretta da Torino Lingotto Fiere.