Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata ufficialmente la due giorni di ItaliaCamp 2013 di questo weekend ascolano. Domattina, infatti, in arrivo più di ottocento ragazzi dell’associazione nazionale, oltre a ospiti d’onore come il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente onorario Antonio Catricalà, il premio Nobel per la Pace Betty Williams e Gianni Letta. I lavori dell’assemblea cominciano domattina alle 11 al teatro Ventidio Basso di Ascoli. 

“Siamo molto contenti e onorati di ospitare questo evento – ha tenuto a dire il sindaco Guido Castelli – e il parterre che domani il nostro teatro accoglierà”. “Ascoli è stata scelta – ha aggiunto il coordinatore regionale Luca Antognozzi – grazie al progetto che il camp marchigiano ha presentato e, ovviamente, al sostegno delle istituzioni cittadine e ai nostri main sponsor Bim Tronto, Bcc Picena e Fondazione Carisap. Stasera sono in arrivo i ragazzi di ItaliaCamp dai punti di incontro di Roma, Pescara e Bologna. Davanti a noi due giornate impegnative ed estremamente interessanti, un vero mix tra interventi imprenditoriali, istituzionale e degli innovatori”.

“Nel weekend – ha precisato il presidente onorario della Fondazione ItaliaCamp Pier Luigi Celli – faremo il punto di quanto fatto fino a oggi e di quello che ci aspetta entro fino 2013, con un occhio di riguardo alla missione negli Usa durante la quale premieremo le idee migliori raccolte in questi mesi. L’obiettivo resta quello di tentare di uscire dalla crisi e tentare di dare una speranza a questi ragazzi”. “Siamo contenti di essere ospitati qui – ha aggiunto il presidente dell’associazione Fabrizio Sammarco – e ci attende un weekend di piena collaborazione tra gli associati e i camp. L’assemblea si svolgerà secondo due canoni: innanzitutto convertire le proteste in proposte attraverso il web, quindi fare nostro il claim “un’Italia che ti cambia” perché questa associazione ha davvero trasformato il modo in cui pensiamo noi stessi in questo Paese”. 

Nel corso della conferenza sono stati inoltre presentati i risultati del primo rapporto sull’innovazione sociale redatto dal Centro di Ricerca Internazionale per l’innovazione sociale promosso dalla Fondazione ItaliaCamp. A disposizione dei partecipanti della due giorni anche un’applicazione ios e android su cui sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie.