Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Saranno Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, con la partecipazione di Gabriella Casali, a chiudere sabato 30 agosto, alle ore 21.30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il festival “Racconti in musica 2014” giunto all’ottava edizione. Il Festival è realizzato dalla Città di San Benedetto del Tronto e dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia con il contributo del BIM Tronto, sotto la direzione artistica del Maestro Federico Paci.

Con l’anteprima nazionale “La gabbianella, il gatto, il topo….e la lumaca” il festival presenta un omaggio al grande scrittore Luis Sepulveda il quale affermava che “la letteratura è il modo migliore per cancellare le frontiere, per dimenticarle e far sì che l’essere umano si muova liberamente nel territorio dell’immaginazione, in quel territorio che non conosce né limiti né patrie”.

Il progetto nasce dalla collaborazione del Laboratorio Ensemble con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, attori di grande esperienza e molto conosciuti al grande pubblico, integrati dalla raffinata interpretazione di Gabriella Casali. Sarà, quindi, un lavoro corale a tre voci che ripercorre alcune tra le più belle pagine tratte dai meravigliosi romanzi del grande scrittore sudamericano. Le musiche per questa occasione, come al solito originali, sono state scritte da Francesca Virgili, Paola Ciarlantini, Loredana Totò e Domenico Romano e saranno eseguite dal Laboratorio Ensemble, ormai una realtà che, nata nel nostro territorio da un’idea di Federico Paci, si sta affermando in Italia attraverso un’importante attività presso la Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica, Festival Mi.To., TAU, e molti altri festival.

Al termine del concerto, si terrà una degustazione di vini della cantina Collevite offerta dall’enoteca “Con Gusto” di San Benedetto del Tronto insieme ad assaggi di gastronomia a cura di “Così- Il Mercato dei Sapori” sempre di San Benedetto del Tronto. L’ingresso è gratuito.

TAG: , , , , , ,