Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ tutto pronto per la seconda edizione di Corto Medioevale Film Festival, concorso di cortometraggi organizzato dal Gruppo Gabrielli e patrocinato dall’Ente Quintana di Ascoli Piceno.

IL CORTO MEDIEVALE FESTIVAL – Sono ben 42 i cortometraggi che hanno fatto richiesta di partecipazione, ma solo 16 di questi saranno effettivamente in gara a partire da domani, mercoledì 12 novembre. L’obiettivo è quello di promuovere Ascoli in diversi aspetti: si riuscirà così a connettere identità storica della città con suggestioni più moderne, evidenziando in maniera originale le eccellenze del territorio. Non si tratterà di cortometraggi in stile documentaristico, bensì di storie innovative e particolari che possano far rivivere il mondo medioevale nei suoi aspetti più significativi. Unico punto da rispettare per la partecipazione quella di rappresentare almeno due elementi tra Medioevo, Giostra della Quintana e rapporto tra Ascoli e la sua storia. Coinvolte nella manifestazione anche due scuole della città: i ragazzi del Liceo Artistico saranno impegnati nella ripresa di due filmati, mentre alcuni giovani del Liceo Scientifico si cimenteranno con recensioni, interviste e curiosità relative ai cortometraggi.

IL PROGRAMMA – I filmati verranno proiettati al Cinema Piceno. Sette dei 16 cortometraggi in gara sono stati prodotti da ragazzi ascolani, mentre gli altri 9 provengono dal resto della penisola (da Torino a Foggia, passando per Lucca, Milano e Roma). Al termine di ogni serata saranno presentati anche dei veri e propri film, fuori concorso, che non hanno ancora avuto la possibilità di essere inseriti nella programmazione nazionale. Scelta emblematica di come il livello qualitativo delle pellicole sia molto più alto rispetto alla scorsa edizione. Il programma si concluderà poi sabato 15 novembre, giorno in cui verranno consegnati i riconoscimenti. Tanti i premi in palio, da quello come miglior cortometraggio a quello per la miglior regia o per la miglior musica. Presidente della giuria sarà il maestro Lino Capolicchio, celebre attore e sceneggiatore nato a Merano.

UNA SINERGIA CONSOLIDATA – A rendere possibile la seconda edizione del Corto Medioevale la collaborazione ormai consolidata tra Comune di Ascoli e Gruppo Gabrielli. Entusiasta per l’inizio della manifestazione il sindaco Guido Castelli: “Il Gruppo Gabrielli ha sempre sostenuto le attività culturali della città, curando aspetti decisivi in particolar modo per quanto riguarda la fenomenologia della Quintana”. “Si tratta di una vera e propria intuizione”, ha continuato il primo cittadino. “Il passato e la storia della città verranno legati a suggestioni moderne. Un modo innovativo e alternativo per promuovere Ascoli e il nostro territorio”. Soddisfatta anche Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo Gabrielli: “Al centro di questa rassegna cinematografica ci sono tradizioni e valori che narrano la storia del nostro territorio, elementi fondamentali di una cultura che noi condividiamo quotidianamente con il nostro operato. Grazie a questo Festival i giovani possono apprendere alcuni tasselli importanti che hanno costituito la storia della città”.

TAG: , , ,