Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Presentato stamane il ricco programma del Concorso di Poesia “Città di Castorano” che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno trasformandosi in un Festival che per una settimana renderà il borgo piceno un luogo di arte, poesia e musica.
Il Festival “Scrivere per la Musica” si svolgerà dal 13 al 21 dicembre sotto la direzione artistica di Luca Sestili e tanti sono gli appuntamenti proposti. Come ha ricordato l’assessora alla Cultura Silvia Fioravanti: “quest’anno le poesie pervenute sono ben trecento e, nella serata finale, ne verranno premiate tre. La poesia vincitrice sarà messa in musica dal maestro Sergio Morganti in collaborazione con il gruppo Secondavera, mentre le venti più meritevoli andranno a far parte dell’antologia a cui sarà allegato il cd che raccoglie tutte le poesie musicate nelle passate edizioni”.

IL PROGRAMMA – L’inaugurazione è prevista sabato 13 dicembre alle 17 presso la torre civica dove sarà allestita la mostra “Il cinema di un poeta – l’arte picena omaggia Pier Paolo Pasolini”, dieci artisti che hanno scelto il Piceno come luogo di arte e ispirazione esporranno un’opera inedita dedicata al grande intellettuale, regista e poeta. La mostra potrà essere visitata fino a domenica 21 dicembre alle ore 21. Domenica 14 dicembre, alle 21 in sala consiliare, è in programma l’incontro con il cantautore Dario Faini accompagnato per l’occasione da Daniele Incicco del gruppo “La Rua”. Faini percorrerà un “viaggio nelle parole e nella musica” in un incontro aperto al pubblico.

POESIA ITINERANTE – “Il festival porterà la poesia sul territorio – ha affermato Luca Sestili -. Da lunedì 15 dicembre inizierà un percorso itinerante in diversi luoghi dal titolo Erranti per-versi. Ogni incontro sarà tematico e saranno lette poesie appartenenti a un vasto repertorio, dal dolce stil novo fino alla poesia contemporanea”.
La voce recitante scelta è quella del regista Piergiorgio Cinì, accompagnato dalla fisarmonica di Sergio Morganti, direttore artistico dell’associazione musicale “Riviera delle Palme”. Ogni giorno sono previsti due appuntamenti pomeridiani fino a venerdì 19 dicembre.
“Gli appuntamenti si terranno nelle cantine di Castorano – ha ricordato Silvia Fioravanti -, uno nella torre civica, i restanti in alcune abitazioni private di Castorano che hanno deciso di aprire le porte alla manifestazione. Man mano i punti di ritrovo saranno aggiornati sulla pagina facebook del Festival”.
Sempre venerdì 19, alle 21.30 in sala consiliare, si terrà la rassegna della giovane canzone d’autore dal titolo “Scrivere per la musica lab”, un simposio aperto a giovani cantautori del Piceno che potranno confrontarsi sui temi della musica.
Gran finale sabato 20 dicembre alle 18 con la premiazione delle tre poesie vincitrici che saranno lette dall’autore e da Cinì. La prima classificata sarà, ovviamente, musicata ed eseguita dal maestro Morganti.

IL SINDACO – Daniel Claudio Ficcandenti ha dichiarato: “siamo riusciti a portare il Festival nelle case dei nostri concittadini e a rendere il concorso un vero Festival. Una manifestazione straordinaria che mi riempie di orgoglio e soddisfazione”.