Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Aipac Project di San Benedetto del Tronto avvia lunedì 2 febbraio un ciclo di incontri per familiari con figli coinvolti nella tossicodipendenza. Complessivamente saranno 5 serate della durata di 2 ore, con appuntamento ogni 10 giorni, presso la sede dell’associazione in via Murri, 26.

GENITORIALITA’ E DIPENDENZE – L’iniziativa vuole offrire uno spazio di auto-aiuto finalizzato ad un accompagnamento, un sostegno e un momento di riflessione con esperti per contenere la propria sofferenza, condividere il dolore e renderlo dicibile. Le tematiche approfondite durante gli incontri accompagneranno i presenti al superamento del senso di colpa, attraverso il confronto e la comprensione tra persone che vivono lo stesso problema. L’auto-aiuto in queste particolari circostanze permette alle famiglie di unirsi, uscire dall’isolamento e dall’impotenza. Per non arrendersi di fronte alla tossicodipendenza in famiglia, è necessario creare una maggiore consapevolezza nel tessuto sociale ed offrire spunti per una migliore comunicazione all’interno del sistema familiare, come risorsa ulteriore per la riabilitazione del figlio o del familiare tossicodipendente.

GLI APPUNTAMENTI – Gli incontri, tutti con inizio alle ore 21, sono: “Genitorialità e dipendenza” (lunedì 2 febbraio), “Le sostanze psicotrope” (mercoledì 11 febbraio), “Conoscere e capire il tossicomane, metodologie sulle recidive” (lunedì 23 febbraio), “La famiglia del tossicodipendente” (giovedì 5 marzo), “Che atteggiamento assumere con la persona tossicodipendente” (lunedì 16 marzo). Per partecipare agli incontri in programma è necessario comunicare la propria adesione contattando l’Aipac Project ai numeri 340 8879319 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it.

TAG: , , , ,