Articolo
Testo articolo principale

ACOLI PICENO – Come ogni secondo giovedì del mese, torna l’appuntamento con la rassegna “Metti il teatro a cena” presso il pub ristorante Boccaccio. Giovedì 19 febbraio andrà in scena “Anna C.” di Annibale Ruccello con Cristiana Castelli.

LO SPETTACOLO – Un monologo teatrale apparentemente comico dietro cui si cela l’analisi di un importante periodo storico della nostra Italia. Il boom economico degli anni ’60 viene raccontato dal famoso drammaturgo attraverso la narrazione di una donna che, parlando da sola, conduce il pubblico in una sorta di percorso tortuoso dentro – e nel cuore – degli episodi più salienti della sua esistenza tra l’ufficio, una convivenza e la cucina. Un’ora di assolo spassoso che nasconde una riflessione profonda e dal risvolto sociale: cosa è successo allora nel nostro Paese e cosa è andato storto? La fame di possesso soddisfatta in quel periodo di benessere ci ha placato o reso più famelici?

METTI IL TEATRO A CENA – La pièce teatrale rientra nel progetto “Metti il teatro a cena” nato da una collaborazione tra il direttivo del Boccaccio e l’associazione culturale Actor con l’intento di proporre serate di buona cucina e buon teatro per tutti. Dal 2012, infatti, la manifestazione ha ospitato personaggi anche illustri del panorama teatrale marchigiano e nazionale. L’associazione Actor dal 2008 promuove e realizza eventi culturali di vario genere nelle Marche e in Toscana. Da tre anni il connubio fra cucina e teatro, colonna portante di “Metti il teatro a cena”, ha richiamato un pubblico curioso, preparato e reattivo anche da fuori città confermando con la sua presenza l’intuizione degli ideatori e cioè che la nostra terra è madre dell’arte culinaria e della commedia e la cucina e il teatro hanno in comune molti aspetti: l’artigianalità, la sensibilità, la preparazione rigorosa e la passione  per un mestiere antico che, se fatto bene, sa regalare emozioni.

TAG: , ,