Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani, venerdì, alle 18 presso la libreria Rinascita, verrà presentato il libro La sedia di Lulù Itaca Editore. La libreria ospiterà Lulù, una meticcia incrocio tra labrador e pastore tedesco, e la sua padrona Alessandra Santandrea, costretta sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.

L’EVENTO – È organizzato con la collaborazione dell’associazione La Meridiana onlus, associazione Paraplegici delle Marche, Residenza 100 Torri, Piceno on the road, Triride. Alessandra guiderà Lulù in alcuni esercizi pratici di dog therapy che dimostrano quanto un cane da assistenza possa essere prezioso per una persona disabile. Lulù chiama aiuto in caso di difficoltà di Alessandra, è in grado di raccogliere tutto ciò che le cade, perfino una moneta da 1 centesimo, la aiuta a fare la lavatrice, a stendere il bucato, le porge il cellulare quando suona, apre e chiude porte e cassetti e fa tante altre cose che favoriscono la sua autonomia, ma soprattutto è per lei un’amica fedele e insostituibile.
Per l’occasione l’Hotel e Residenza 100 Torri, sostenitore dell’evento, presenterà un’iniziativa relativa al turismo accessibile, il brand luxury charme hospitality, con il fine di abbracciare e promuovere prodotti, location, manifestazioni ed eventi più interessanti e di nicchia del territorio.

LE AUTRICIMarina Casciani (1977), laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Firenze, è cofondatrice dell’Associazione ChiaraMilla, con sede a Santa Maria Codifiume (FE), che opera nel settore delle attività e terapie assistite da animali (Pet e Dog Therapy). Alessandra Santandrea (1974) vive a Massa Lombarda (RA) col marito Mauro. Dal settembre 2002 è paraplegica a causa di un incidente stradale. Attualmente è mediatore relazionale in attività assistita da animali (Pet Therapy) per l’associazione ChiaraMilla.

TAG: , , ,