Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dal 15 al 19 luglio torna Ciborghi. Il Festival delle cucine regionali dei Borghi più belli d’Italia, giunto alla sua quinta edizione, si presenta con alcune novità come gli show cooking, un convegno sulle Strategie di Marketing turistico e Social Media e il Photowalk, la passeggiata fotografica con guida che si terrà domenica 19 luglio con partenza dal Piazzale delle Merlettaie fino a Santa Maria della Rocca. Resta invariata la formula vincente degli stand con le eccellenze provenienti da tutta Italia, in Piazza del Popolo tutti i giorni dalle 18.

LA MANIFESTAZIONE – Organizzata in collaborazione con la Cooperativa Oikos, ha come sponsor la cantina Ciù Ciù, che offrirà ogni giorno anche un aperitivo a tutti i partecipanti in Piazza delle Merlettaie. “Ciborghi si realizza – commenta Stefano Greco uno degli organizzatori – grazie alla rete di contatti con i ristoratori di altre regioni nata proprio per il grande appeal della manifestazione”. L’evento è infatti promosso dall’associazione dei Borghi più Belli d’Italia che premierà proprio a Offida il Contest su Istagram promosso a livello nazionale #ExpoBorghi. La cerimonia avverrà sabato 18, dopo il convegno sulle Stategie di Marketing Turistico e Social Media che si terrà all’Enoteca regionale dalle 17.

SHOW COOKING – Si terranno ogni sera (Largo della Musica, ore 20.30), ci saranno degli chef che presenteranno la loro tipica cucina regionale. “Presenti anche l’Abruzzo e il Piceno – spiega Mario Sergiacomi, presidente dell’Oikos – perché in quei giorni, abbiamo verificato negli anni passati, il 70% 80% dei visitatori di Ciborghi sono dei turisti. Si comincia con una serata in anteprima il 14 luglio con la cucina tipica siciliana”. “Ciborghi racchiude l’Italia in un’unica Regione”, sottolinea Valentina Aureli dell’Oikos.

L’evento è ormai radicato nel territorio e anche fuori dai confini che non avrebbe bisogno di molte presentazioni, per l’assessore al Turismo, Piero Antimiani, nello stesso tempo si cerca di non accontentarsi mai, anzi di rinnovarsi continuamente e ciò grazie anche alla collaborazione dell’associazione Ristoratori Offida. “Con Ciborghi – conclude il sindaco Valerio Lucciarini – la cucina autoctona diventa protagonista all’interno del brand dei Borghi più Belli d’Italia. Con la piccola Italia, quella dei borghi e dei ristoratori che promuovono il loro territorio, nel segno della qualità, valorizziamo sempre di più i nostri prodotti per i quali Offida viene riconosciuta”.

TAG: , , , ,