Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Il progetto di ricerca storica e di valorizzazione dedicato alle culture e alle arti gastronomiche e conviviali dei monasteri giunge al suo decimo anno e per celebrare questo traguardo l’edizione 2015 presenta due appuntamenti prestigiosi per il primo weekend di settembre. Tutto è pronto per “La cucina dello spirito”, la manifestazione ideata e organizzata da Ermetina Mira dell’Hotel San Giacomo di Monteprandone.

SABATO 5 SETTEMBRE – Sabato 5 settembre, presso il chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie, sarà organizzato un convivio per San Giacomo della Marca; una serata culturale e conviviale particolarmente significativa, perché interamente dedicata al predicatore di Monteprandone, ispiratore dieci anni fa del progetto “La cucina dello spirito”. Alle ore 19 prenderà inizio la tavola rotonda “Un sentiero goloso per l’anima” che vedrà la presentazione in anteprima assoluta del volume “A convivio con Giacomo della Marca: un inedito ‘da gustare’ del Santo di Monteprandone”, di Tommaso Lucchetti e Francesco Nocco (opera realizzata da Il Lavoro Editoriale in collaborazione con il Centro Studi San Giacomo della Marca e La cucina dello spirito). Il testo, finora inedito, consiste in un sermone che descrive un caratteristico banchetto rinascimentale come similitudine celeste di un percorso di conoscenza, fede e salvezza. Per l’occasione, durante la cena saranno servite le portate e i cibi citati nel sermone curando l’allestimento rievocativo ricostruito filologicamente con le suppellettili e le arti da mensa rinascimentali. Interverranno gli autori Tommaso Lucchetti (storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale) e Francesco Nocco (archivista-paleografo, membro del Centro Studi), padre Lorenzo Turchi (guardiano del convento e direttore del Centro Studi), Ermetina Mira (curatrice responsabile del progetto “La cucina dello spirito”) e il sindaco Stefano Stracci.

DOMENICA 6 SETTEMBRE – Domenica 6 settembre, invece, alle ore 16 presso l’archivio storico comunale, si terrà la tavola rotonda celebrativa del decennale “La cucina dello spirito: racconti e prospettive di un percorso di cultura e promozione”. Interverranno, oltre al sindaco e ai due curatori del progetto Ermetina Mira e Tommaso Lucchetti, Stefano Goracci, coordinatore scientifico dell’associazione “La tavola italiana”, che presenterà alcuni contributi filmati nella serata di sabato nel chiostro e presso i luoghi della memoria monastica per il documentario in realizzazione “La tavola marchigiana” in uscita nella primavera 2016. A concludere la due giorni, un aperitivo con tipicità artigianali del territorio piceno e della tradizione monastica.

La cucina dello spirito a Monteprandone
TAG: , , , , , ,