Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Scrittori a scuola arriva al suo quarto anno di anzianità e promette un’edizione strabiliante. Grandi nomi in arrivo: si comincia con Alessandro Barbero, si prosegue con Luca Bianchini, Giorgio Nisini, Antonio Sofia, Raul Montanari, torna ad Ascoli Giovanna Zucca e gran chiusura con Ugo Cornia. Il progetto è stato presentato questa mattina presso la libreria Rinascita da Eleonora Tassoni, il vicepresidente della Fondazione Carisap Sergio Remoli e dai professori direttamenti coinvolti nell’iniziativa.

I COMMENTI SU SCRITTORI A SCUOLA – “Quest’anno questa manifestazione subisce una trasformazione – ha spiegato Eleonora Tassoni di Libreria Rinascita – da iniziativa che legava la libreria alle scuole, il progetto si è allargato attraverso un’associazione di volontariato, che abbiamo chiamato Rinascita, interamente dedicata ai progetti di lettura per i ragazzi. Dopo la creazione dell’associazione abbiamo ricevuto il supporto della Fondazione Carisap che ha messo a disposizione un fondo strategico per i ragazzi, perché sarà usato per acquistare i libri, soprattutto nelle famiglie più in difficoltà”. “Se guardiamo i dati sulla lettura – ha aggiunto il vicepresidente Remoli – siamo una Nazione che legge pochissimo, quasi il 60 per cento degli italiani non legge neanche un libro durante l’anno. Secondo uno studio accreditato, l’indice di lettura va di pari passo con quello economico, questo significa che la lettura può diventare elemento in grado di produrre ricchezza”. Il primo incontro, in programma venerdì prossimo, 16 ottobre, alle ore 16,30 presso la libreria è con Alessandro Barbero e nasce dalla collaborazione con l’associazione Das Andere.

SCRITTORI A SCUOLA, L’IDEA – L’idea è semplice. Le presentazioni con l’autore sono sempre legate ad una certa rigidità. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i più giovani. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato insieme all’Istituto Tecnico G. Mazzocchi di Ascoli Piceno il progetto Scrittori a scuola. In questa iniziativa, che coinvolge in una rete di scuole oltre la capofila “G. Mazzocchi”,  il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto, il Liceo Scientifico “A. Orsini”, il Liceo Economico-sociale “E. Trebbiani”, il Liceo della Comunicazione “T. Relucenti” e il Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli, gli autori vengono presentati e mediati al pubblico dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti. Il progetto, articolato e complesso si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzano una  intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori, ma si svolge nella libreria Rinascita, dinanzi al pubblico cittadino. Il progetto Scrittori a Scuola inoltre, da quest’anno, si avvale di una prestigiosa collaborazione in più. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha infatti scelto di sostenere l’iniziativa, in modo che anche i ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà, potranno accedere all’acquisto dei volumi al centro degli incontri. Per il secondo anno il progetto riceve un input in più dalla partecipazione dei ragazzi del liceo Trebbiani che, in qualità di giovani ricercatori, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzeranno anche un questionario dedicato alle abitudini di lettura che sarà un utile strumento statistico per capire come e cosa leggono gli ascolani.

IL CALENDARIO DI SCRITTORI A SCUOLA – Via libera il 16 e il 17 ottobre con Barbero e i suoi libri “Benedette guerre” (Laterza) e “Le ateniesi” (Mondadori): appuntamento venerdì alle ore 16.30 in libreria e sabato dalle 8.30 alle 11 al Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto. Si continua il 4 dicembre con Luca Bianchini, autore di “Dimmi che credi al destino” (Mondadori) al liceo Scientifico Orsini Ascoli Piceno, con la collaborazione del Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, il 29 e il 30 Gennaio ci sarà Giorgio Nisini con “La lottatrice di sumo” (Fazi) assieme ai ragazzi del liceo della Comunicazione Relucenti Ascoli Piceno, a febbraio arriva Antonio Sofia con “Mare di spalle” (Autodafè) con l’Istituto Mazzocchi Ascoli Piceno, a marzo appuntamento con Raul Montanari e il suo “Il regno degli amici” (Einaudi) con il Liceo Artistico Licini. Gradito ritorno ad aprile di Giovanna Zucca con “Una carrozza per Winchster (Gli ultimi giorni di Jane Austen)” (Fazi), sempre con l’Istituto Mazzocchi e chiusura affidata a Ugo Cornia e il suo “Sono socievole all’eccesso (La vita di Montaigne) assieme ai ragazzi del liceo Economico e Sociale Trebbiani.

TAG: , , ,