Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In programma domenica prossima, 29 Novembre, a partire dalle 16, presso l’Auditorium del Polo Culturale di Sant’Agostino ad Ascoli, la Cerimonia di premiazione del VI Concorso Nazionale di Poesia, manifestazione promossa e organizzata dal Festival dei due Parchi con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno. Anche quest’edizione ha visto partecipi poeti, “professionisti” e non, giovani e adulti, provenienti da tutti Italia, per un totale di oltre ottocento componimenti in gara. La giuria tecnica, presieduta da Domingo Lupi e quella popolare, presieduta da Alessandro Meluzzi hanno deciso di conferire il primo premio della Sezione Adulti al poeta Franco Fiorini per il componimento “Il vecchio di Vincent”. Seconde ex aequo le poesie “Quella vita di stenti e di bellezza” di Loriana Capecchi e “L’Ultima Fenice” di Maria Carmela Mugnano.

Appassionata ed entusiasta è stata anche la partecipazione dei giovani poeti (ragazzi sino ai 14 anni) chiamati a confrontarsi con le problematiche ambientali e dei territori, con la riscoperta del valore e della importanza della natura, la contemplazione e la conservazione delle bellezze naturali e in particolare di quelle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e/o del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La vittoria è andata ad una giovane poetessa dell’Istituto Don Bosco di Verona, Rachele Guerra, autrice dell’opera “Difendiamo la natura”. Seconda classificata “Crepuscolo” della piccola poetessa Gaia Mizzon, anche lei di Verona, e terze classificate ex aequo le poesie “Mille Colori” di Sara Fiorini e “Nostalgico Ricordo” di Omaima Marfoq.

La Cerimonia di premiazione, vedrà, inoltre, partecipi i ragazzi del Quintetto di Clarinetti dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini diretti da Francesco Albertini che con i loro intermezzi musicali accompagneranno e intervalleranno la declamazione delle opere vincitrici. Da ultimo, a far da cornice al tutto, in un felice connubio tra arti, le opere pittoriche del Maestro spagnolo Miguel De Miguel coloreranno ed illumineranno il Chiostro interno del Polo Culturale S. Agostino quale Vernissage e anteprima della mostra che il Maestro, nell’ambito dei Sentieri Creativi del Festival dei due Parchi, terrà nelle sale espositive di Palazzo dei Capitani dal 29 Novembre all’11 Dicembre.

TAG: , ,