Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna l’appuntamento con “Scrittori a Scuola”. Questa volta protagonista sarà l’Istituto Mazzocchi che presenterà al pubblico lo scrittore Antonio Sofia e il suo romanzo “Il mare di spalle”.

GLI INCONTRI – L’incontro vedrà come sempre due momenti. Si inizia venerdì 4 marzo quando i ragazzi presenteranno il libro e autore a tutti gli intervenuti presso la sala conferenze della Libreria Rinascita dalle ore 16.30; sabato 5 marzo, invece, alle ore 9.45 l’incontro si svolgerà presso l’Auditorium Casa della Gioventù in zona Pennile di Sotto.

IL LIBRO – La violenza degli adulti irrompe nel mondo dei ragazzi, troncando i sogni e le speranze per portarvi in cambio, inaspettata e apparentemente casuale, la tragedia. Ispirandosi a un fatto di cronaca, l’autore descrive con occhio acuto e grande sensibilità le vite, straordinarie nella loro quotidianità, di un gruppo di adolescenti, in una taciuta ma ben riconoscibile città del Meridione italiano. La scuola e gli amori, i progetti per il futuro e le difficoltà dell’oggi, i problemi familiari e l’accettazione di sé sono gli elementi che vanno a formare un quadro realistico, ma dalle tinte delicate. Uno straordinario affresco corale, ora poetico e ora ruvido, dedicato a tutti quei ragazzi che, tra mille difficoltà, non acettano di perdere la speranza.

TAG: , , ,