Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Un sogno, uno stile, una città”, questo il titolo che il settore Federmoda della Cna di Ascoli Piceno ha dato all’appuntamento con il fashion e la creatività che si è tenuto sabato 2 aprile nell’Auditorium Emidio Neroni di rua del Cassero. Un’occasione di vetrina e promozione delle piccole imprese di eccellenza del settore, ma anche un’occasione per trovare nuovi stilisti per l’arte della Quintana.

LA RICERCA – “Nella serata di sabato è stata celebrata la stilista Anna Marini, conosciutissima ad Ascoli e non solo per le sue creazioni, che proprio in questi giorni spegne quaranta candeline di attività sartoriale e artigiana. In concomitanza di questo importante anniversario, la Cna di Ascoli ha voluto lanciare un’opportunità a tutti i giovani del territorio per lavorare insieme ad Anna Marini per far sì che anche per i prossimi anni l’attività della sartoria non venga dispersa. La Cna, con il suo settore Moda e con la struttura assicurativa deputata ai servizi per le imprese e alle start up, seguirà la titolare della sartoria nella ricerca di collaboratori che possano proseguire l’attività dell’azienda. La Cna darà comunicazione di tempi e modo ma, in linea di massima, la selezione (che si svolgerà negli uffici della Cna di Ascoli, in viale Indipendenza 42) sarà strutturato in forma di colloquio, nella raccolta dei curricula e nella presentazione di alcuni bozzetti legati all’ideazione di abiti da cerimonia e soprattutto di costumi storici, anche in considerazione del prestigioso lavoro che la sartoria di Anna Marini svolge da anni in sinergia con la Quintana di Ascoli per gli abiti di dame e figuranti del corteo storico. “Creatività e storia – aggiunge Massimo Mancini – e per questo indiremo come Cna un piccolo concorso di idee e stile legato alla sartoria e, alla ricerca storica appunto, e agli abiti della Quintana.

IL CONCORSO – “I lavori che riceveremo dai giovani – conclude il direttore Balloni – serviranno sia per una selezione che la nostra imprenditrice dovrà fare per scegliere i suoi collaboratori, sia per mettere insieme una raccolta di disegni, progetti che potranno anche diventare abiti per la Quintana ed essere presentati al pubblico a corollario delle tante iniziative di promozione che la città di Ascoli programma proprio nel periodo della Quintana, ovvero fra giugno e agosto di ogni anno”. L’azione della Cna si inserisce in un contesto di perdurante difficoltà, nella nostra provincia, relativo proprio al lavoro dei giovani e delle donne. A fine 2015 i dati del Centro studi della Cna regionale parlano infatti di timidi ma significativi segnali di ripresa. Nel Piceno è aumentato, a fine 2015 rispetto alla fine del 2014, dell’1,3 per cento il numero delle imprese iscritte all’Albo della Camera di commercio. C’è stato un incremento del 5,5 per cento delle aperture di unità locali diverse dalla sede centrale, in tutto il territorio provinciale. E in tutto il 2015 si sono più che dimezzati i fallimenti: meno 59,3 per cento rispetto all’anno precedente.

 

TAG: , , , , , ,