Articolo
Testo articolo principale

Il Color Day tornerà anche quest’anno a segnare l’inizio della stagione estiva “colorando” le vie della città di Ascoli Piceno. L’evento, giunto ormai alla sua terza edizione, è programmato per venerdì 2 giugno presso i giardini Colucci, occuperà l’intera giornata, dalle ore 9.30 fino alle 23. Organizzato da Mad Events con il sostegno dell’amministrazione comunale con l’assessore agli eventi Michela Fortuna, ha trovato in questi anni il modo per ampliarsi e collaborare anche con altre associazioni cittadine come la Società Sportiva Picchio Run e da ultimo con il circuito di commercianti WAP, che per tutto il mese di Maggio hanno regalato agli acquirenti, una busta contenente del colore da utilizzare proprio in occasione di questa giornata.

Ciò ha dato modo di aggiungere ad un programma, già molto ricco, altre attività pensate un po’per tutte le età, per più di dodici ore di intrattenimento. Verranno così riproposti sia eventi degli anni passati, come ad esempio l’holi summer festival – momento dedicato ai giovani – sia format del tutto nuovi, come quello dedicato alle famiglie ed ai più piccoli. Non a caso l’evento è stato inserito all’interno della settimana della Famiglia, partita la scorsa Domenica 28 Maggio.

Color Day: il programma

Tre sono le tappe principali in cui si snoda la lunga giornata dedicata al festival del colore.

Si parte alle ore 9.30 con Run Ap, gara podistica non competitiva, organizzata in collaborazione con la società sportiva Picchio Run. Cinque chilometri da percorrere ammirando la bellezza del centro città, da corso Vittorio Emanuele, passando per Piazza Arringo, Piazza del Popolo, Piazza Ventidio Basso, Via Angelini, Viale Treviri, Corso Mazzini fino ad arrivare ai giardini Colucci. In alcune di tali tappe ci saranno, inoltre, degli scenografici lanci di colore. La gara avrà il suo via effettivo alle ore 11.30, ma gli interessati dovranno arrivare già dalle ore 9.30 per l’accreditamento e la consegna di pettorine e pacchi gara. Il costo di iscrizione è di 12 euro.

Alle 10.30 inizierà Color Family, novità di questa edizione 2017. L’evento è dedicato alle famiglie ed è ricco di giochi dedicati ai più piccini. Ci saranno giochi classici come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, il tiro a segno, il biliardino ed il calcetto, ma anche giochi più curiosi ed insoliti come memory, giochi di legno, piattini cinesi, sci da erba, hola hop e dondoli. Previsti anche laboratori di pittura, di scultura con i palloncini ed una scuola di mini paracadutismo. Grazie alla collaborazione con Ludobus, sarà possibile trovare dei gonfiabili e dei percorsi in gommapiuma per bambini fino a tre anni. Previsto anche uno spettacolo di bolle curato da Sfricio & Virgola. Parteciperanno anche avis e Croce rossa, rispettivamente con truccabimbi e lezioni di soccorso rivolte ai bambini. Il costo dell’ingresso è di 16 euro a coppia, più un euro per ogni bambino da zero a dodici anni.

Alle 14 partirà l’evento più corposo, ossia l’holi summer festival, la vera e propria pioggia di colori (a base di mais, quindi non nocivi per la salute) ispirata ad un rito indù, che simboleggia la rinascita dello spirito dopo la stagione invernale. L’intrattenimento e davvero ricchissimo: all’inizio si esibiranno live quattro band locali, selezionate dagli organizzatori, ossia gli One More Step, Royal Pie, Overgate ed i Black Sausage Pizza. Queste si contenderanno anche la vittoria del contest e saranno giudicate da una giuria interna sulla base dell’esecuzione di tre cover e due brani inediti.

Alle 16.30 la musica cambia e si passa alla sfida tra deejay. A gareggiare saranno Davide Valenti, Michele Tallè, Marini & Ferrara, Francesco Fanini e Gian Marco Gregori. Ognuno di loro avrà un’ora a disposizione per proporre la sua musica ed i suoi remix al pubblico. Ai vincitori andrà un’opera in ceramica realizzata dalla sezione ascolana dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone Con disabilità intellettiva e relazionale. Ospiti di eccezione saranno gli animatori di Scuola Zoo, mentre a condurre ed a scandire i momenti del festival ci saranno Valerio Cappelli e Antonella Ciocca.

Infine è bene ricordare che, grazie alla collaborazione con l’associazione Visit Ascoli sarà possibile partecipare ad un contest fotografico postando semplicemente la propria foto su instagram munita dell’hastag #colourparty. Il prezzo è di 20 euro, comprensive di ingresso, 2 bustine di colore una Free drink card, mentre il costo per il solo ingresso è di 13 euro. Sarà inoltre possibile acquistare il “biglietto arcobaleno” ad inizio giornata al prezzo di 20 euro, che darà diritto di partecipare a tutti gli eventi del color day.

La città a colori

Sono oltre 2.000 le prevendite emesse per questa edizione del 2017 di color day. Con la conclusione di queste, avvenuta il 26 Maggio si è potuto notare, a detta degli organizzatori, che questo evento è in forte ascesa e sta prendendo piede anche al di fuori della regione Marche. E la stessa Michela Fortuna, assessore agli eventi del comune di Ascoli Piceno, a sottolinearne le grandi potenzialità, in quanto il Color day, così come è stato pensato, andrebbe a coordinare eventi, commercio e turismo, creando un’interessante occasione di svago in grado di richiamare moltissime persone in città.

TAG: , , ,