Articolo
Testo articolo principale

Dopo gli undici appuntamenti del Festival dell’Appennino realizzati nell’entroterra piceno il titolo “Comunità ed Identità”, arriva il saluto a tutti i suoi sostenitori con un incontro mercoledì prossimo. Ospite d’onore il professor Philippe Daverio che si confronterà con i partecipanti sul tema “Alla ricerca di una consapevolezza futura”, in cui relazionerà sullo stato dei beni architettonici ed artistici del nostro territorio dopo il sisma del 2016.

Alla ricerca di una consapevolezza futura

Philippe Daverio è un noto critico d’arte, docente, scrittore e autore, noto al grande pubblico per la trasmissione televisiva Passepartout in cui affrontava temi specifici a partire da spunti che traeva dal patrimonio culturale, dalla storia o da notizie di cronaca.

L’incontro, nell’ambito del Festival dell’Appennino, sarà un’occasione per comprendere, ancora una volta, il grande potenziale culturale che il nostro territorio può offrire per una crescita e una rinascita, non solo dopo il sisma ma anche come superamento della crisi economica che il nostro territorio sta ancora affrontando.

L’appuntamento “Alla ricerca di una consapevolezza futura” è per mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 18:00 ad Ascoli Piceno presso la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio con Philippe Daverio.

Salutando il Festival

Il Festival dell’Appennino, realizzato anche quest’anno dall’Associazione Appennino Up, è sostenuto dal Mibact che, per mezzo della Regione Marche, ha destinato alcuni fondi ai comuni del cratere del terremoto, e dal Bim Tronto, ed è stato realizzato con il sostegno dei Comuni e delle comunità locali coinvolte.

L’ultimo appuntamento con il Festival dell’Appennino darà l’occasione di conoscere un punto di vista nuovo sulla possibilità di studiare strategie per il sistema culturale appenninico dopo la ferita che il terremoto dello scorso anno ha lasciato nel nostro territorio.

 

 

TAG: , ,