Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, a spasso per la città con le Ecopasseggiate e le Colazioni ad arte dell’associazione guide turistiche Marche V Regio di Ascoli Piceno. Continuano le escursioni e le visite guidate alla scoperta delle eccellenze artistiche e gastronomiche di Ascoli e dei borghi del Piceno. 

I tour si svolgono da aprile a giugno 2018 e la partecipazione, a prenotazione obbligatoria, prevede una quota di partecipazione. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti, dopo il via dell’11 marzo con la visita alla chiesa di San Pietro Martire e al Museo dell’Annunciazione di Ascoli.

 

I tour con le guide turistiche

Le Colazioni ad arte sono originali itinerari culturali cittadini che si snodano tra chiostri, piazze, chiese e terrazze del centro storico privilegiando i luoghi prestigiosi ma meno conosciuti della città con degustazione di prodotti locali; mentre le Ecopasseggiate sono percorsi a piedi adatti a tutti per ammirare arte e paesaggio dei borghi piceni con visite alle aziende del settore enogastronomico.

Prossimo appuntamento domenica 17 marzo alle ore 9,30 con il tour “Il Liberty ad Ascoli”. Il tour guidato sarà dedicata al fiorente periodo artistico e culturale del Liberty in un fantastico itinerario alla scoperta del periodo della Belle Époque ad Ascoli.

Eccezionalmente sarà possibile accedere ai fastosi ambienti del Palazzo San Filippo, sede della Prefettura e della Provincia di Ascoli Piceno, in cui si potrà ammirare il Salone delle Feste e la Sala del Consiglio Provinciale decorati da Adolfo De Carolis e Domenico Ferri, due degli artisti più rappresentativi della stagione artistica di inizio Novecento.

Ultima tappa sarà il Caffè Meletti, simbolo della Belle Epoque ascolana, per scoprire gli illustri personaggi che hanno frequentato lo storico locale e ricostruirne la storia ricca di aneddoti.
Per concludere, la degustazione si svolgerà sulla terrazza panoramica del Meletti, dal meraviglioso affaccio su Piazza del Popolo. 

Tappa successiva il 2 Aprile con la prima Ecopasseggiata dal titolo “Pasquetta a Paggese e Valledacqua” che prevede una passeggiata naturalistica con partenza dalla frazione di Paggese di Acquasanta Terme e terminerà presso il Monastero di Valledacqua con una gustosa merenda organizzata in collaborazione con gli enti locali.

Info e prenotazioni

Per l’iniziativa del 17 marzo, la prenotazione (obbligatoria) va effettuata entro il 15 marzo. La quota di adesione è di 15 euro per gli adulti e 7 euro per i bimbi fino a 12 anni. Info e prenotazioni possono essere fatte al numero 347/6590764 o all’indirizzo mail scopriascoli@gmail.com.

TAG: , ,