Articolo
Testo articolo principale

Insieme per la ricerca, con i giovani e per i giovani è l’iniziativa presentata oggi all’Arengo, intrapresa dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Ascoli Piceno, in collaborazione con le associazioni AIRC, IOM onlus Assisitenza Domiciliare Gratuita ai malati oncologici, Ascoltiamo, AVIS, Rotary Club di Ascoli Piceno, UNITALSI, LEO e Unione Ciechi.

Patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, è stato lo stesso Vicesindaco Donatella Ferretti a tesserne le lodi, in quanto partita proprio dagli studenti della Consulta Provinciale che con questo appuntamento hanno voluto ricordare una loro compagna, Aurora Stella, scomparsa due anni fa a causa di una grave malattia cardiaca e una loro insegnante, tra l’altro volontaria di AIRC, morta a causa di un tumore.

Insieme per la ricerca, l’evento

“L’evento quindi” spiega la Ferretti “ha colpito i cuori di tutti noi e ci ha coinvolti, portandoci a riflettere sui temi della lotta contro le malattia e dell’importanza dello studio e della ricerca che deve coinvolgere i giovani che hanno talento”.

Presente anche Simona Flammini, docente referente della Consulta Provinciale, che ha spiegato come i ragazzi hanno reso un’esperienza drammatica come la perdita di una compagna di classe o della propria insegnante uno spunto per riflettere sulla vita e valorizzarne ogni suo aspetto.

I racconti dei ragazzi

Sabato 17 Marzo, quindi, alle ore 18.00, il Teatro Ventidio Basso si riempirà delle voci proprio dei ragazzi dell’IPSIA Sacconi e dell’ITI che racconteranno la loro personale lotta contro la malattia. Ci sarà quindi, chi questa lotta la vive e la combatte ogni giorno in famiglia, a fianco della propria mamma e che nonostante tutto non perde il sorriso e perfino il campione di motocross Michele Sabatucci, che reduce da due gravi incidenti, racconterà come ha capito che nulla nella vita va dato per scontato.

Presente anche la Consigliera Comunale Daniela Massi, madre di Aurora, che ha ricordato come la vicenda di Aurora sia stata d’ispirazione a questi giovani per creare un’iniziativa che parla di argomenti così importanti quali salute, ricerca, prevenzione e lotta alle malattie.

La musica protagonista dell’evento

Il tutto sarà accompagnato dalla musica del Complesso Bandistico della “Città di Acquasanta” con l’intervento del sax soprano di Lucy Derosier che si esibirà anche in un brano tratto dal Barbiere di Siviglia di Rossini. La prima parte sarà quindi dedicata alla lirica sifonica, con l’esecuzione di brani sia cantati che suonati mentre la seconda parte sarà dedicata all’esecuzione delle colonne sonore di alcuni film con la proiezione delle immagini più significative delle relative pellicole.

L’ingresso è libero e si potrà lasciare un contributo per finanziare la ricerca.  

TAG: , ,