Articolo
Testo articolo principale

La pallavolista Paola Egonu, 19 anni, è senza dubbio una delle atlete del momento. Ricopre il ruolo schiacciatrice e opposto della Nazionale Italiana di Volley femminile, che in questi giorni sta disputando i Mondiali 2018 in Giappone. La cavalcata vincente, che ha portato le ragazze allenate dal Coach Davide Mazzanti a vincere 10 partite consecutive e a raggiungere la semifinale contro la Cina, è anche e soprattutto merito suo. Scopriamo qualcosa della sua carriera e della sua vita.

Chi è Paola Egonu: la sua biografia

Paola Ogechi Egonu è nata a Cittadella (Padova), da genitori nigeriani, il 18 dicembre 1998 e gioca nel ruolo di schiacciatrice e opposto nella squadra Agil Volley Novara.

Dopo aver iniziato a giocare a pallavolo in una squadra locale di Cittadella, Paola Egonu è entrata a far parte del Club Italia (compagine di proprietà della Federazione Italiana Pallavolo, con il compito di formare giovani pallavoliste italiane). Con il Club Italia, nella stagione 2013-14 ha disputato il Campionato di Serie B1, nella stagione 2014-15 in Serie A2 e, nella stagione 2015-16, è arrivata in Serie A1.

Durante la terza giornata del campionato 2016-17 ha realizzato, contro l’Azzurra Volley San Casciano, 46 punti totali in un match, miglior risultato di sempre in Serie A1 di Volley femminile.

Nello stesso periodo, Paola Egonu ha fatto parte sia della Nazionale Under-18 di Volley (con cui ha vinto la medaglia d’oro al Campionato Mondiale 2015, ottenendo anche il premio come “Migliore Giocatrice” e come “Migliore Schiacciatrice”), sia delle Nazionali Under-19 e Under-20 (vincendo con quest’ultima il bronzo al Campionato Mondiale 2015).

Sempre nel 2015, ha ricevuto le prime convocazioni nella Nazionale maggiore Italiana di Volley femminile, con cui nel 2017 ha vinto la medaglia d’argento al World Grand Prix.

Nella stagione 2017-18 è approdata dall’AGIL Volley di Novara,  in Serie A1, dove milita tuttora. Con la squadra piemontese si è aggiudicata la Supercoppa italiana 2017 e la Coppa Italia 2017-18 (in quest’ultima è stata proclamata Migliore Giocatrice del torneo).

Paola Egonu è anche “cittadina del mondo”

Paola Egonu, finora, ha vissuto in molti luoghi: Lagos, Abuja, Milano. Suo padre voleva farla trasferire a Manchester, in cui doveva recarsi per lavoro.

Ma, poco prima del trasferimento in Inghilterra, Paola ha comunicato al papà Ambi e alla mamma Sundey la sua decisione: “Ho scelto di restare a Milano, voglio sfruttare le opportunità che mi dà la pallavolo”.

Paola viene da una famiglia numerosa e divisa tra la Nigeria e il resto del Mondo: ben 13 zii, moltissimi cugini e un nonno (il capo famiglia) che non ha mai gradito “l’abbigliamento pallavolistico”, dato che i pantaloncini gli sembrano troppo corti.

La sua famiglia è molto religiosa e considera il corpo come “un dono”, un tempio che non può essere “violato” dai tatuaggi. Anche per questo motivo, Paola non ne ha neanche uno.

Paola è molto attiva sui social network, che utilizza per descrivere la sua vita dentro e fuori il campo di Volley: ha, infatti, dei profili su Facebook e Instagram.

Egonu in corsa per il titolo di “Migliore Giocatrice” dei Mondiali 2018

Ad appena 19 anni, Paola Egonu è entrata nell’ambito delle pallavoliste più forti del Mondo. Una schiacciatrice eccellente, capace di superare tranquillamente in elevazione i 3 metri (altezza della rete di Volley) e dotata di una potenza fuori dal comune nelle sue schiacciate.

Una vera e propria “macchina da punti”, come ha dimostrato nella sfida contro gli Stati Uniti (in cui ha messo a segno 33 punti, 25 attacchi, 5 muri e 3 “aces” ovvero punti in battuta) .

La sua bravura e il suo talento hanno avuto il loro apice nella gara di “Final Six” contro il Giappone: con i suoi 36 punti e 2 muri, Paola ha permesso alle Azzurre di conquistare con un turno d’anticipo la qualificazione in semifinale, durante la quale l’Italia sfiderà la Cina (già battuta nella Prima fase dei Mondiali) per provare ad accedere alla finalissima dei Mondiali di Volley femminile 2018, che si giocherà sabato 20 ottobre (sempre a Yokohama).

Paola Egonu, stella nascente del Volley femminile italiano e mondiale, è in corsa per due titoli connessi ai Mondiali 2018: quello di “Migliore Giocatrice”  e quello di Migliore Realizzatrice” del torneo (ha già realizzato 284 punti in 11 match, con una media di 26 punti a partita).

La diretta della semifinale Cina-Italia sarà trasmessa venerdì 19 ottobre dalle 9.10 su Rai2, RaiSport + HD e in streaming sul sito RaiPlay.

 

 

TAG: , , , , , , ,