Articolo
Testo articolo principale

Ieri sera al teatro Ventidio Basso è andata in scena la meravigliosa fiaba de Il lago dei cigni, con la musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpretata dal Moscow State Classical Ballet. 

Sul palco alcuni dei grandi nomi della danza classica russa come Alexey Konkin, Sergey Kononenko, Yelizaveta Barkalova, Sergey Smirnov ed Olga Rudakova diretti dalla maestra, étoile e produttrice Liudmila Titova, che ha impreziosito il cast con le sue performance. 

Per questo appuntamento con il balletto classico è stata scelta, quindi, una delle più prestigiose compagnie di tutta la Russia, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale che da sempre ha come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa del balletto classico, volgendo lo sguardo anche ad un repertorio più contemporaneo. 

Il Corpo di ballo vanta tra le sue fila non solo le sue trenta talentuose étoile provenienti dalle migliori scuole ed accademie di danza mondiali, ma si avvale anche della partecipazione di star del balletto russo.

Il risultato è stato quello di aver trasportato la gremita sala del teatro cittadino, dentro la conosciutissima fiaba di Odette e del suo principe, inscenata alla perfezione dai trenta artisti sul palco. L’eleganza degli allestimenti, l’atmosfera crepuscolare e lo sfarzo  dei costumi che ricordano la tradizione folkloristica russa, hanno fatto il resto creando uno spettacolo davvero suggestivo. 

TAG: , , ,