Articolo
Testo articolo principale

Remi, Rete Educativa MeTe per l’inclusione e l’integrazione, è il progetto ideato dall’Associazione di Promozione Sociale La Casa di Asterione e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Domenica prossima, 17 Marzo, presso il Palafolli di Ascoli Piceno, alle 17.30, appuntamento con Assaggi di Remi, manifestazione che vedrà coinvolti i gruppi della sezione di Teatro – Circo – Canto e Cortometraggio in una unica Kermesse.

Cos’è il progetto Remi

Il progetto coinvolge 6 Comuni, Ascoli Piceno, Appignano, Acquasanta, Folignano, Comunanza e Monteprandone, e comprende 20 percorsi scolastici in altrettanti istituti del territorio, 5 percorsi multidisciplinari d’arte e 5 residenze estive presso i Comuni partner, 600 partecipanti nel primo anno di attività e circa 170 famiglie.

“Non parliamo di numeri – ha sottolineato il Presidente de La Casa di Asterione – ma di persone, pezzi di vita  del nostro territorio. Sono persone che trovano nella relazione e nell’incontro  la volontà di generare una energia di Comunità capace di includere ed integrare le differenti abilità e potenzialità di ognuno. Una forza propositiva che genera bellezza per tutta la Comunità e ancora una volta tale forza ci deriva dalla mediazione artistica e dall’uso dei percorsi artistici e creativi per favorire le relazioni inclusive”. 

Remi è un progetto strutturato che vede nelle sue differenti attività coinvolte le famiglie intere con genitori e figli, gli istituti scolastici , le istituzioni pubbliche e numerosi entri del terzo settore ed anche  gli Ambiti Territoriali Sociali e Sanitari  in una vera e propria RETE Educativa a favore dell’integrazione e inclusività sociale che in futuro vedrà anche azioni formative attraverso i  percorsi di Tirocinio Lavorativo di Inclusione sempre pensando al settore dell’arte e del turismo.

Leggi anche: Comune Folignano, il progetto MeTe per l’integrazione sociale

 

 

TAG: , , ,