Articolo
Testo articolo principale

La città si prepara per accogliere il TEDx Ascoli Piceno; sogni, idee e visioni sul futuro partendo dal delicato rapporto tra persone e tecnologia, otto speaker e un unico filo conduttore, le Umane  Connessioni che sarà anche il tema centrale dell’evento che si svolgerà all’interno del Cinema Piceno sabato 14 Settembre dalle ore 10.

Di seguito, scopriremo di che cosa si tratta e come è strutturato il programma della giornata.

TEDx Ascoli Piceno, di cosa si tratta

Sabato 14 Settembre approda nella nostra città il format denominato TEDx, che fa parte del programma di eventi “Global TED” che raggruppa i principali pensatori ed innovatori del mondo per condividere le “ideas worth spreading”, le idee che contano nelle varie discipline, dalla tecnologia, al divertimento, dalla scienza al design, dalle discipline umanistiche agli affari e allo sviluppo.

Il format, nato negli anni 80 negli Stati Uniti che ha la sede centrale a New York, ha l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”; nato come un semplice convegno, oggi è cresciuto nella sua mission grazie alle diverse iniziative. I TEDx sono quindi, eventi locali che hanno come obiettivo quello di creare nel territorio un’esperienza simile a quella che si vive durante una conferenza TED. 

Nella conferenza annuale TED i diversi protagonisti del fare e del pensare sono stati invitati a condividere le loro idee in un tempo massimo di 18 minuti e nel corso di altre iniziative sul palco sono saliti personaggi importanti come Rogert Ebert, Sheryl Sandberg, Bill Gates, l’ex primo ministro inglese Gordon Brown e tanti altri. Oltre a questa conferenza che si tiene ogni Primavera a Vancouver, in contemporanea a TED active e a TED Global. 

TEDx Ascoli Piceno, un evento unico per la città

Il tema centrale di TEDx Ascoli Piceno, sarà quello delle “umane connessioni”,partendo dal rapporto tra persone e tecnologia. Questo sarà anche il filo conduttore degli otto speaker che parleranno dei vari temi ad esso collegati, come tutto ciò che riguarda la tecnologia, le opportunità, le potenzialità e i cambiamenti che sta apportando alla nostra società.

“il tema sarà quello del confine tra persone e tecnologia, la difficile gestione dei social network, il clima ambientale, la nostra vita sociale, la tecnologia al servizio della disabilità, la fragilità dell’individuo, la privacy, il mondo degli adolescenti e l’arte, specialmente quella digitale con alcune performance che ci saranno durante alcune sessioni della conferenza. Questi temi saranno trattati grazie a degli speaker di altissimo livello. Oltre a loro, ci saranno anche il nostro referente, alcuni studenti del liceo Righi di Cesena che ha realizzato un progetto di alternanza scuola lavoro su TEDx ed un neurologo” raccontano gli organizzatori, Sara Leonetti, Flavia Narducci, Silvia Totò e Valeria Petrocchi.

Perché questo evento si svolgerà ad Ascoli?

“TEDx ad Ascoli per aprire le porte ad una nuova comunità di pensatori che amano creare una contaminazione tra diversi mondi. Ed è ciò di cui ha bisogno la nostra città; intercettare i seguaci di questa nuova comunità affinchè ci sia azione, evoluzione e rinnovamento in questo territorio colpito dalla crisi e dal terremoto” ha affermato Sara Leonetti.

A coinvolgere tutti i partecipanti saranno le idee e i pensieri degli otto speaker che sono:

  1. Bruno Mastroianni: filosofo, autore e social media manager RAI,
  2. Mauro Buonocore: responsabile della comunicazione CMCC Climate, Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici,
  3. Paolo Isabettini: architetto, maker e fondatore di Daje Marche,
  4. Dario Corona: ricercatore e co-founder della startup Limix,
  5. Roberta Cesaroni: psicologa e coach adoloscenziale,
  6. Andrea Buti: avvocato, docente ed esperto di privacy,
  7. Luca Agnani: visual designer,
  8. Raffaele Spidalieri: neurologo e musicista.

TEDx Ascoli Piceno, il programma

Si comincia alle ore 10 con la registrazione durante la quale verrà consegnata una bag contenente un badge, una borraccia ecologica, del materiale e un buono pranzo.

La   scaletta sarà molto dinamica e sarà composta da  due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, di otto interventi, proiezione di video TED, una performance teatrale e momenti di di intrattenimento. Ogni intervento durerà al massimo 18 minuti e sarà molto ricco di parole forti e messaggi importanti facendo riflettere ogni partecipante. Inoltre, tutti gli interventi saranno ripresi e poi sottotitolati in inglese e caricati nella piattaforma TED.com.

Alle 13 ci sarà la pausa pranzo durante la quale si parlerà attraverso discussioni ed interazioni con i vari speaker e le varie associazioni no profit :  gli Schizzati, (Associazione La Meridiana Onlus e la P.A. Ge. F. Ha) che per l’occasione allestirà anche una mostra di fumetti, Radio Incredibile che darà un supporto tecnico, la regia e raccoglierà le varie interviste, Fior di Risorse (associazione di manager e professionisti ed editore della rivista “Senza Filtro”) e il Laboratorio Minimo Teatro che curerà una performance teatrale.

La giornata sarà scandita dalla presenza  della giornalista Gloria Caioni mentre l’allestimento del palco è realizzato a mano dall’artista Gloria  Recanatini utilizzando porte di recupero e cancelli.

Per acquistare i biglietti consultare il sito.

Leggi anche Folignano Green Festival, in arrivo il seminario Agricultura

TAG: ,