Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli: il Ventidio Basso festeggia un traguardo molto importante, i suoi venticinque anni della sua riapertura, avvenuta il 15 Ottobre 1994. Per questa occasione, tutta la cittadinanza ha potuto assistere ai vari festeggiamenti, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’amministrazione comunale, del sindaco che ha collaborato all’allora riapertura, Nazzareno Cappelli e di alcuni docenti dell’Istituto Musicale G. Spontini che con le loro esibizioni hanno allietato l’evento.

Teatro Ascoli: i festeggiamenti per i 25 anni del Ventidio

Un’impronta inedita fatta da un nuovo logo,  lunette ben illuminate per sottolineare la maestosità e la bellezza della facciata del teatro marcando l’ingresso con una sorta di “guide rosse” “con lo scopo di evidenziare tutti gli eventi in programma; inoltre il nuovo logo, oltre ad esaltare il colonnato, vuole rimandare al concetto di identità ” ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Donatella Ferretti.

Questi sono i simboli e i nuovi lavori, approvati dalla Sovraintendenza, che sono stati realizzati in occasione dei venticinque anni del Teatro Ventidio Basso.

“Il nostro teatro rappresenta la fabbrica del futuro della nostra città ed ha lo scopo di creare una certa identità per far conoscere e comunicare i vari eventi e per costituire anche un diverso approccio. Una città va avanti se sa riconoscere il bene fatto negli anni passati ed è ciò che ha realizzato il 15 Ottobre di venticinque anni fa l’allora Sindaco Nazzareno Cappelli” ha affermato il Sindaco, Marco Fioravanti.

teatro ascoli

Importanti anche le parole di Cappelli “in quegli anni è successa una cosa incredibile, il 15 Ottobre 1994 ci fu la riapertura e andò in scena con un grande cast, la Traviata di Verdi e successivamente il Barbiere di Siviglia”.

Per l’occasione nello splendido ingresso c’è stata anche una mini esibizione dei docenti dell’ Istituto Musicale Gaspare Spontini; Erica Jade Grelli al pianoforte, Mauro Baiocchi al flauto e alla voce Ilaria Roscioli.

TAG: , ,